Salt, la lampada che produce energia elettrica usando solo acqua e sale
Una lampada che funziona usando solo acqua salata. A portare la luce là dove manca sarà un nuovo sistema off-grid che funziona per 8 ore usando un solo bicchiere di acqua e una manciata di sale.
Si chiama Sustainable Alternative Lighting (Salt) ed è un’iniziativa nata dalla mente di Lipa Aisa Mijena, del dipartimento di ingegneria dell’Università De La Salle, membro di Greenpeace Filippine, che ha creato la startup. Qui infatti le comunità più svantaggiate delle isole non hanno accesso alla rete elettrica.
Soprattutto le persone che vivono nelle zone rurali delle Filippine devono fare i conti con la totale assenza di illuminazione o nei casi migliori di candele, paraffina e lampade a batteria e a cherosene. Secondo i suoi ideatori, Salt è sicura visto che all’interno non ospita materiali e componenti che possono provocare incendi.
Una preoccupazione in meno per le famiglie che oggi usano le lampade a cherosene come loro principale fonte di illuminazione.
Come funziona? La lampada utilizza il sistema che sta dietro la cella galvanica, una particolare cella elettrochimica che permette di convertire energia chimica in energia elettrica. processi che avvengono al suo interno sono spontanei e non hanno bisogno che venga impartita alla cella corrente elettrica dall’esterno. (Read more)