Nel 2016 cresce la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici

remedia_raeeE’ in crescita la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici. Il consorzio Remedia è in grado di fornire una previsione di raccolta e riciclo dei Raee relativa al 2016, indicando un obiettivo di 56.000 tonnellate, in crescita del 70% rispetto al 2015. Questo risultato è dovuto, per circa un terzo, all’aumento delle quantità di Raee conferite dai cittadini alle isole ecologiche e ai negozi della distribuzione; per due terzi, al ruolo sempre più importante che Consorzio Remedia sta acquisendo nella comunità dei Produttori.

Infatti, nel primo semestre 2016, hanno aderito al consorzio oltre 400 aziende, aumentando ulteriormente le quote di responsabilità a livello nazionale e portando il numero totale di produttori aderenti al consorzio a oltre 1.500. In particolare Remedia svolge un ruolo chiave a livello nazionale per la gestione dei raggruppamenti di Raee “pericolosi” (frigoriferi, climatizzatori, TV), quelli più critici da un punto di vista ambientale.

Per la fine del 2016 il consorzio prevede di gestire circa 42.000 tonnellate di Raee pericolosi, rappresentando così in assoluto il primo sistema collettivo nazionale per quantità gestite appartenenti a tale tipologia.

Source: adnkronos.com