Expo 2015 festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015
[Source: nonsoloambiente.it] Il prossimo 5 giugno, Expo 2015 sarà la location ufficiale della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che quest’anno celebra il 43° anniversario.
Era il 5 giugno 1972 quando l’ONU – l’Organizzazione delle Nazioni Unite, istituì la Giornata Mondiale dell’Ambiente, mentre a Stoccolma aveva luogo la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente umano.
Da quel giorno, ogni anno, più di cento Paesi nel mondo festeggiano la Giornata Mondiale dell’Ambiente, e quest’anno la location scelta per i festeggiamenti non poteva che essere Expo 2015.
Sono stati il Governo Italiano e l’UNEP, il Programma delle Nazioni unite per l’Ambiente che prese il via dopo il summit del 1972, a rendere noto che sarà l’Esposizione Universale di Milano ad ospitare le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015.
D’altronde, il World Environment Day 2015, il cui claim recita: “Sette miliardi di sogni. Un pianeta.Consumare con cautela”, si sposa benissimo con quello di Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente vuole educare tutti al rispetto dell’ambiente e far sì che vengano messe in atto politiche e pratiche di sostenibilità ambientale. Per raggiungere quest’obiettivo è necessario un impegno individuale che si traduca in azioni concrete.
Solo il rispetto e la gestione sostenibile delle risorse del nostro pianeta favoriscono il benessere della popolazione. Non solo, un ambiente sostenibile, in cui non si fa abuso delle preziose risorse della madre terra, consentirebbe anche un migliore funzionamento dell’economia globale.
Dunque, occorrerebbe rispettare i limiti naturali imposti dalla terra, altrimenti, nel 2050, quando al mondo ci saranno più di 9, 5 miliardi di persone, non basteranno 3 pianeti per sostenere i nostri stili di vita e di consumo, naturalmente errati.
In occasione del World Environment Day 2015 tutti i padiglioni di Expo si tingeranno dei colori delle Nazioni Unite, per simboleggiare che tutti i Paesi del mondo, riuniti per sostenere l’importanza di una corretta alimentazione, hanno a cuore anche la sostenibilità ambientale del nostro pianeta.
Cliccando su questo link è possibile consultare tutti gli eventi e le novità relative alla grande festa della Giornata Mondiale dell’Ambiente ad Expo 2015.