Batterie: ioni di litio addio, Apple studia nuovi accumulatori
[Source: Greenstyle]
Apple potrebbe sviluppare una nuova generazione di batterie più performanti in grado di surclassare l’attuale tecnologia agli ioni di litio. Lo rivelano gli ultimi rumor sui progetti nel cassetto del colosso di Cupertino. L’azienda ha avviato una selezione per esperti in accumulo e materiali conduttivi.
L’interesse della multinazionale verso i sistemi di accumulo di ultima generazione non nasce soltanto dal desiderio di dotare i suoi prodotti di batterie meno costose e con una maggiore autonomia. Da tempo si vocifera della progettazione di un’auto elettrica a marchio Apple, ribattezzata iCar e attesa sul mercato per il 2020.
La nuova auto potrebbe montare batterie a base di sostanze ceramiche, in grado di limitare il rischio di incendi e garantire un’autonomia elevata. Apple ha più di una buona ragione per lanciarsi nel mercato delle auto elettriche e dei sistemi di accumulo. Negli ultimi 5 anni il mercato dei veicoli elettrici è sempre più fiorente, la crescita dei sistemi di accumulo per le rinnovabili e i progressi tecnologici hanno portato a un drastico calo dei costi delle batterie. La conferma arriva dal report “Global trends in renewable energy investment 2016?, realizzato dall’UNEP in collaborazione con la Frankfurt School of Finance & Management e il Bloomberg New Energy Finance. (read more)