La Piattaforma Tecnologica RELOADER ha attualmente 4 Working Groups

Working Group


La Piattaforma Tecnologica RELOADER è un ambiente di confronto, una struttura aperta alla collaborazione. Chi è interessato e desidera saperne di più, può:

contattarci al numero +39 06 70 49 53 20
o scrivere a info [at] reloaderitalia.it

 

News dai Working Groups

 

Oltre la Vision al 2020: alcuni temi progettuali e priorità a breve-medio termine per avviare l’Agenda di Ricerca Strategica di Reverse Logistics. Si parte dalla razionalizzazione dell’esistente.

Sviluppo dei mercati della sponda sud-orientale del Mediterraneo per la commercializzazione “del buon usato”, con il trasferimento di know how per la gestione di centri di raccolta locali dei RAEE derivati e l’organizzazione di una rete per il loro ritiro.

La realizzazione di una piattaforma nell’Alto Lazio per la raccolta ed il recupero dei RAEE, a servizio dell’Italia Centrale.

Un’analisi della competitività del trasporto gomma-ferro-mare per la definizione di un modello di trasporto intermodale dei RAEE e dei derivati dal recupero.

La progettazione di una rete regionale governata da un integratore logistico intelligente per la mobilità delle merci in distribuzione e recupero.

Modeling e simulazioni avanzate di sistemi per la messa in sicurezza dei RAEE durante i processi di trattamento.

Il design di una piattaforma di recupero dotata di sistemi di rintracciabilità di merci e materiali per il riutilizzo di materia prima secondaria.

Strumenti telematici per l’interoperabilità delle reti di imprese: Logistica digitale integrata - il Polo Logistico Virtuale.

La mappatura dei siti di raccolta abilitati e di quelli abusivi (circa 5.000) sul territorio nazionale, corredata da una valutazione della consistenza e distribuzione dei siti e della loro opportunità in chiave di impatto ambientale ed economico.

Monitoraggio dei prodotti RAEE: flussi di merci e di trasporto.

Realizzazione di una banca dati normativa destinata agli operatori della filiera di Reverse Logistics, con integrazione e comparazione delle norme vigenti negli altri Paesi (Europa - altri Paesi di riferimento).

La formazione sulla Reverse Logistics: come e dove.