Verso discariche zero. Storico accordo tra Corepla e Assobioplastiche

Arrivare a discariche zero. Il primo passo verso questo traguardo è lo storico accordo biennale di 1,5 milioni di euro all’anno per migliorare gli imballaggi in plastica biodegradabili e compostabili. A siglarlo questa mattina alla presenza del Ministro dell’Ambiente Galletti sono stati Corepla, Conai, Assobioplastiche e il Consorzio Italiano Compostatori.

In base all’accordo di programma, Corepla metterà a disposizione questa cifra per due anni per aumentare la qualità della raccolta differenziata, promettendo di conseguenza una maggiore quantità di materiale riciclato in nuova materia prima.
L’accordo dovrà supportare i Comuni nei programmi di inclusione degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile nei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti organici. Dovrà poi definire anche le campagne informative per valorizzare la raccolta e il trattamento degli imballaggi nella frazione organica e per sensibilizzare i cittadini, le istituzioni e le imprese sul tema della gestione degli imballaggi in plastica.
Infine, dovrà supportare l’attività di monitoraggio, ricerca e sperimentazione nella filiera del riciclo organico. (Read more)