Sistemi di accumulo: online la guida tecnica di ANIE Energia

[Source: Greenstyle]

Gli operatori del mercato elettrico hanno a disposizione uno strumento in più per orientarsi sui sistemi di accumulo: la guida tecnica pubblicata da ANIE Energia. Il documento sui “Sistemi di Accumulo connessi alla rete elettrica di distribuzione” consta di 8 capitoli dedicati a una serie di approfondimenti sulle ultime normative che disciplinano la tecnologia.

Il primo capitolo fornisce le definizioni dei sistemi di accumulo, delle principali tipologie esistenti e delle tecnologie e applicazioni correlate: dalle microgrid al Peak-Shaving. Il capitolo 2 è dedicato alle normative di connessione. L’ANIE illustra le regole tecniche richieste per la connessione del SdA all’impianto dell’utente.

Nel terzo capitolo gli esperti dell’ANIE mettono le loro competenze al servizio degli operatori, illustrando le caratteristiche tecniche richieste ai sistemi di accumulo dalle norme CEI 0-21 e CEI 0-16, modificate a dicembre del 2014. Il quarto capitolo è dedicato alle procedure per la connessione. L’ANIE fa riferimento alle delibere dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas e il Sistema idrico fornendo informazioni sulle discipline in vigore e sulle tempistiche di applicazione delle varie normative. (read more)