Seminario PUMS: a Bologna il 14/04/2016 ore 13 in viale dellla Fiera 8, sala 20 Maggio 2012

[Source: Fondazioneitl]

Il 14 Aprile 2016 alle 13, presso la Regione Emilia-Romagna a Bologna in viale della Fiera 8, Sala 20 Maggio 2012, si terrà un seminario tecnico su una delle fasi utili alla realizzazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile e in particolare sulla fase preliminare che comprende la raccolta dati e la definizione delle priorità e degli obiettivi per migliorare il fenomeno della distribuzione urbana della merci. Il seminario, che si svolge nell’ambito del progetto Europeo NOVELOG, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Horizon 2020, è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica, entrambe partner di progetto.

La comprensione dello stato attuale è un passo fondamentale per la pianificazione delle infrastrutture e delle politiche di medio-lungo termine oltre che per la definizione di scenari futuri legati alla mobilità. NOVELOG vuole aiutare le città a sviluppare i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (SUMP in inglese) con particolare riferimento al fenomeno della distribuzione delle merci in ambito urbano (SULP).

La Regione Emilia-Romagna e l’Istituto sui Trasporti e la Logistica, insieme a tutti i partner di NOVELOG, hanno il Registrazione piacere di invitare le città interessate a sviluppare, o che svilupperanno il proprio PUMS, a partecipare al seminario. Sarà un’occasione per discutere del tema di raccolta dati e meccanismi di cooperazione con gli stakeholders. Saranno presentati casi di città Europee come Copenaghen e Bruxelles, oltre alla presenza di esperti di livello mondiale, tra gli altri i Prof. Jose Holquin-Veras, Prof. Rosario Macario, Prof. Prem Chhetri.

(Registrazione)