Progetto scuolAmbiente – il valore del recupero
Opuscolo “RAEE Come disfarsene – diritti e doveri del cittadino consumatore”

19 Marzo 2011
Giornata di Raccolta dei RAEE
al Liceo Majorana
Una festa del papà speciale…
Una festa del papà per l’ambiente
 

Locandina

Comunicato Stampa

Photo Gallery

Intervista
 


29 Marzo 2011 Ore 9:30 – 13:30

Workshop:
“Il valore del recupero: i RAEE da fattore entropico a fattore di sostenibilità”
nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica
dal 28 Marzo 2011 al 02 Aprile 2011 
Liceo Scientifico E. Majorana
Via Carlo Avolio 111 – Spinaceto, Roma 


Programma

Relazioni degli studenti
IV C, IV D, IV G

Comunicato stampa

Photo Gallery

Spot dei ragazzi del Majorana
 

ScuolAmbiente, organizzato in collaborazione con l’Istituto Majorana – Liceo Scientifico di Roma nel quartiere Spinaceto, mira all’obiettivo di diffondere la cultura del riciclo in una chiave di responsabilità civica “attiva” presso gli studenti della scuola superiore, per la tutela dell’ambiente nella dimensione urbana, in particolare per quanto concerne la raccolta ed il recupero dei piccoli RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e dei loro accessori: cellulari, PC e notebook, stampanti, toner, pile, elettrodomestici di modeste dimensioni come ad esempio phon, ferri da stiro, fornetti a microonde, refrigeratori portatili, ecc.  

L’idea consiste nel coinvolgere gli studenti in una serie di iniziative dentro e fuori la Scuola, che consentano di sviluppare e disseminare una cultura del recupero allargata alle loro famiglie, ai docenti, agli abitanti del quartiere, ai numerosi centri commerciali, alle altre scuole del territorio, che costituiscono il primo tessuto urbano in cui essi vivono e agiscono. L’iniziativa è articolata in percorsi didattici [è in corso di svolgimento un ciclo di otto seminari sulle prinicipali tematiche legate al campo dei RAEE] e momenti di azione sul territorio, affinché gli studenti possano da una parte confrontarsi e scambiare conoscenze sul tema con gli esperti e, dall’altra, progettare e realizzare una campagna di promozione della raccolta, impegnandosi in prima persona alla diffusione dell’iniziativa nell’intero quartiere. Al termine della campagna di sensibilizzazione, il 19 marzo, è prevista una giornata di conferimento presso la scuola dei piccoli RAEE che saranno presi in carico da un operatore specializzato.

Il progetto si inserisce nel programma di diverse attività che troveranno una sintesi nella Settimana della Cultura Scientifica – evento annuale organizzato dall’Istituto in calendario dal 28 marzo al 2 aprile 2011 – nell’ambito del quale si svolgerà, martedì 29 marzo, un workshop di presentazione dei risultati del lavoro.
 

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione della Preside Professoressa Fausta Grassi e delle insegnanti di Scienze Prof. Francesca Marasini e Prof. Paola Rampa. Inoltre si avvale, per i percorsi didattici e organizzativi, del contributo di alcuni membri del Comitato Tecnico Scientifico di RELOADER tra cui Pier Giorgio Landolfo dell’ENEA, Roberto Zollo di Theorematica/TRS, Elpidio Romano dell’Università Federico II di Napoli, Paolo Serra della SGL Logistica, Riccardo Bucci di Stile ed altri ancora.