Rinnovabili: dati UNEP rivelano investimenti record nel 2015

[Source: Greenstyle]

È appena uscito “Global Trends in Renewable Energy Investment 2016?, il decimo rapporto dell’UNEP (United Nations Environment Programme) che analizza gli investimenti sulle rinnovabili e i loro andamenti annuali. I dati in esso contenuti rivelano che il 2015 è stato un anno particolarmente prolifico.

L’anno scorso sono stati raggiunti i 286 miliardi di dollari a livello globale, circa il 3% in più rispetto al precedente record raggiunto nel 2011. Durante il corso del 2015 sono stati quindi 134 i gigawatt di potenza aggiunti, nel 2014 erano stati 106 e nel 2013, 87.

Questo nonostante il calo dei prezzi relativi alle fonti fossili. Le centrali a carbone e a gas, nello stesso anno, hanno goduto di “soli” 130 miliardi di investimenti, meno della metà e anche la capacità aggiuntiva non ha equiparato quella da rinnovabili, questo per la prima volta. Come spiega Achim Steiner, direttore esecutivo dell’UNEP, è stata anche un’altra la novità:

Le fonti rinnovabili stanno diventando sempre più centrali per i nostri stili di vita a basso tenore di carbonio, e gli investimenti da record nel 2015 sono un’ulteriore prova di questa tendenza. È importante sottolineare che, per la prima volta nel 2015, gli investimenti in fonti rinnovabili sono stati più alti nei Paesi in via di sviluppo che in quelli sviluppati. (read more)