Pianificazione integrata, precisa e flessibile del trasporto ferroviario passeggeri
Il caso NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori

[Source: SCM Portal] Nel 2009 Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. (NTV), il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad Alta Velocità nazionale, si è affidato a Quintiq per la fornitura del software per la pianificazione integrata della flotta e del personale. Oggi NTV utilizza il software SCP&O (Supply Chain Planning and Optimization) di Quintiq per ottimizzare l’utilizzo di tutte le risorse operative, dalla pianificazione strategica di lungo termine fino alla rischedulazione e alla gestione degli imprevisti in tempo reale.

Il cliente
NTV è il primo operatore privato sulla rete ferroviaria ad alta velocità italiana e il primo al mondo a utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, sviluppato a partire dal prototipo detentore del primato mondiale di velocità ferroviaria. Con la sua flotta di 25 treni, NTV offre viaggi ricchi di esperienze di intrattenimento e servizi personalizzati, nel massimo comfort. Il tutto a prezzi competitivi e nel rispetto degli orari.

La sfida
Tipicamente, la principale sfida della pianificazione della flotta e del personale nel settore ferroviario consiste nella capacità di disporre del numero di risorse appropriato per soddisfare la domanda prevista. A complicare ulteriormente le cose, i piani devono tenere conto anche di tutte le normative e di tutti gli accordi in materia di lavoro, dei requisiti di manutenzione e dei vincoli di capacità. I responsabili della pianificazione dedicano pertanto gran parte del proprio tempo nel tentativo di elaborare un qualsiasi piano (anziché il piano ottimale) che risponda a queste complesse esigenze. NTV cercava una soluzione per creare piani ottimali, prendendo in considerazione sia i vincoli sia le regole di business, oltre alle esigenze e alle preferenze dei propri dipendenti. “Eravamo alla ricerca di un sistema integrato che fosse in grado di conciliare l’efficienza con la qualità della vita dei nostri collaboratori e delle nostre risorse” ha dichiarato Paolo Ripa, Direttore Passeggeri di NTV. “Solo così avremmo avuto la certezza di garantire una qualità di lungo termine e quindi un’efficace produttività di lungo periodo”.

La scelta
“In sostanza, cercavamo tre caratteristiche fondamentali: flessibilità di approccio, metodologia e capacità di sostenere un progetto in fase di start-up” afferma Ripa. “Quintiq era quello che più rispondeva alle nostre peculiari esigenze”. Dimostrando che una capacità di modellizzazione che rispettasse il 100% delle caratteristiche aziendali era possibile, la soluzione Quintiq per la pianificazione e la programmazione del trasporto ferroviario passeggeri è emersa come “l’unica soluzione in grado di garantire una pianificazione del trasporto ferroviario passeggeri integrata, precisa e flessibile”. Quintiq è stata inoltre l’unica azienda a fornire una soluzione capace di raggiungere gli specifici obiettivi di business e i KPI (Key Performance Indicator) di NTV.

Per approfondire il Case Study ed i benefici ottenuti da NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori con la soluzione proposta da Quintiq, scarica l’intero case study.

Maggiori informazioni
Lorenzo Corea

Marketing
Quintiq
lorenzo.corea@quintiq.com
www.quintiq.com