Pannelli solari, Google ti dice dove installarli e quanto risparmi

Project Sunroof di Google calcolerà quali sono le zone migliori per l’installazione di pannelli solari sui tetti delle case e quanta energia possono produrre

(Rinnovabili.it) – Google si lancia nel settore dei pannelli solari con un nuovo ambizioso progetto. Del resto si tratta di un mercato decisamente in fermento negli ultimi anni. Pannelli solari trasparenti, fotovoltaico spray, moduli integrati nelle auto e chi più ne ha più ne metta. Anche i consumatori sono sempre più interessati a soluzioni all’avanguardia e sono disposti anche a chiedere dei finanziamenti per sostenerne il costo, magari approfittando del boom dei prestiti tra privati, più vantaggiosi e facili da ottenere rispetto a quelli tradizionali.

Project Sunroof di Google entra nel business del pannelli solari
Sensibile al tema dell’energia rinnovabile, il colosso di Mountain View ha dato il via a Project Sunroof. Si tratta di una piattaforma online in gradi di effettuare valutazioni personalizzate per l’installazione di pannelli solari sul tetto della propria abitazione. In particolare, ti basterà inserire il tuo indirizzo sul sito per ottenere tutte le informazioni che ti servono per decidere se sia o meno il caso di procedere all’installazione di moduli fotovoltaici domestici. Google calcolerà infatti la quantità di luce che i pannelli potrebbero ricevere se posizionati sul tuo tetto e l’effettivo risparmio che l’energia autoprodotta ti porterebbe in bolletta.
Sunroof Project si presenta come Google Maps, con una mappa che però mostra in giallo la superficie dei tetti dove possono essere installati dei pannelli fotovoltaici, mentre a sinistra saranno indicate le ore di sole annuali che possono essere sfruttate per produrre energia.
Per ottenere i dati, Project Sunroof fa ovviamente affidamento su Google Maps per ottenere informazioni relative a costruzioni/alberi che si trovano nei dintorni della tua casa e che potrebbero oscurare eventuali pannelli installati sul tuo tetto. Oltre a ciò, per stimare l’irradiazione di cui potrebbero beneficiare i tuoi moduli fotovoltaici Project Sunroof si baserà ovviamente sulle previsioni meteorologiche della tua città di residenza.

Ma non è finita qui. Dopo averti aiutato a capire se installare dei pannelli solari sul tetto sia la scelta migliore per te, Google ti consiglierà anche nella scelta dell’impianto più adatto alle tue esigenze. Project Sunroof è infatti in grado di fornirti un elenco delle aziende produttrici di pannelli solari più vicine a te.
La brutta notizia è che al momento Project Sunroof è disponibile solo per la Baia di San Francisco, Fresno e Boston. Ciononostante, Google ha già annunciato l’intenzione di diffondere il servizio prima a tutta l’America e, subito dopo, su scala mondiale. I tempi, però, sono ancora un mistero.