Elenco Notizie
 
 
Anno 2016

12/05/2016
Global manufacturing remains in slow growth gear during April
Abstract
The growth rate of the global manufacturing sector ground to a near-standstill at the start of the second quarter. At 50.1 in April, the J.P.Morgan Global Manufacturing PMI™ – a composite index produced by J.P.Morgan and Markit in association with ISM and IFPSM – posted a reading barely above its no-change level of 50.0 and the second weakest during the past forty months.
11/05/2016
Festival dell’Energia 2016: gli eventi dal 12 al 14 maggio
Sarà una tre giorni intensa quella Festival dell’Energia 2016. Da giovedì 12 a sabato 14 maggio sostenibilità, innovazione e geopolitica rappresenteranno i tre filoni tematici attraverso i quali si snoderanno le attività della manifestazione, promossa da Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società) e organizzata in collaborazione con Greening Marketing Italia (GMI), il cui tema centrale sarà “Energy to Come, il diritto al futuro”.
10/05/2016
Muoversi, Trasportare, Consegnare - Milano anticipa le sfide della mobilità urbanaGiovedì 12 maggio alle ore 18.30 presso La Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna 6.
La sfida della mobilità urbana del futuro è il frutto di una trasformazione che oggi è già in atto. Questo cambiamento non coinvolge soltanto le persone, ma anche le merci e le modalità con cui si spostano, viaggiano e vengono consegnate.
Le necessità di ridurre inquinamento, costi di trasporto e di velocizzare i tempi di consegna all’interno dei centri urbani stanno spingendo le amministrazioni comunali e le imprese di trasporto e logistica ad individuare nuove soluzioni. Come sta evolvendo Milano in questo senso?
09/05/2016
Classifica europea MyGreen IQ: sostenibilità, italiani al terzo posto
Da un’idea di Vailant, nota azienda italiana nel settore della produzione di caldaie, e dal lavoro di TNS, realtà leader nelle ricerche di mercato ad hoc e nella consulenza di marketing, nasce My Green IQ, un indice che valuta quanto le buone intenzioni e le buone pratiche dei cittadini di 13 Paesi europei siano green.
06/05/2016
Ambiente: Testa (ENEA), anche in Italia un'Agenzia nazionale per l'uso efficiente delle risorse 
Dar vita a un’Agenzia per l’uso efficiente delle risorse, sull’esempio di Paesi come Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone, per promuovere la transizione verso un’economia circolare, un modello virtuoso che potrebbe creare oltre 500 mila nuovi posti di lavoro a livello nazionale.
05/05/2016
Festa della Mamma: 10 idee regalo dal riciclo creativo facili da realizzare
Domenica sarà la Festa della Mamma, un'occasione in più per trascorrere del tempo insieme alla propria famiglia ed ai propri cari.
L'affetto ed i ricordi dovrebbero essere sempre al centro di questa occasione, al di là dei fenomeni commerciali che nel corso del tempo sono stati ad essa correlati.
Un piccolo dono realizzato con le proprie mani e grazie al riciclo creativo può costituire un pensiero sicuramente molto apprezzato da dedicare a tutte le mamme.
04/05/2016
Festa della mamma: 5 modi per realizzare rose e fiori dalla spazzatura
Per la festa della Mamma regala un fiore, ma senza reciderlo! Perché è possibile realizzarlo con i... rifiuti! Carta, nastri di raso, vecchie t-shirt, tappi di plastica e lattine. Questi sono solo alcuni dei materiali che possono essere recuperati facilmente nelle nostre abitazioni tra i rifiuti e tra tutto ciò che ormai inutilizzato giace nei vari cassetti della casa per trasformarsi in splendide decorazioni floreali fai-da-te.
03/05/2016
Incentivi FER non fotovoltaiche: decreto italiano approvato dall’UE
L’Unione Europea ha ritenuto il nuovo decreto sugli incentivi alle FER non fotovoltaiche conforme alle norme comunitarie sugli aiuti di Stato. La normativa UE stabilisce che gli Stati membri debbano centrare i target sul clima e sulle energie rinnovabili senza oneri eccessivi per i contribuenti e senza falsare il mercato europeo. 
02/05/2016
Celle solari a film sottile CZTS: record di efficienza al 7,6%
In un futuro non molto lontano tutti gli edifici produrranno più energia rispetto ai consumi domestici grazie alle celle solari a film sottile integrate nelle facciate, nei tetti e nelle finestre. La tecnologia, apprezzata per la sua flessibilità, sta diventando sempre più economica ed efficiente
29/04/2016
Convegno GEO - Banca Intesa su Economia Circolare nella moda - Milano 20/05/2016
A dispetto delle innovazioni che negli ultimi anni hanno consentito di “dematerializzare” i processi produttivi e i sistemi economici, il fabbisogno di materie prime continua a crescere.
29/04/2016
Made in Ideas: proponi tu la nuova visual identity della Notte Europea dei Ricercatori 2016-2017
L’Associazione Frascati Scienza in collaborazione con Native srl organizzano il concorso di idee Made in… Ideas avente per tema la realizzazione della visual identity della Notte Europea dei Ricercatori 2016-17
28/04/2016
Celle solari in perovskite: più stabili ed efficienti con nuovo metodo
Un nuovo metodo produttivo promette di rendere più stabili e maggiormente resistenti al calore le celle solari in perovskite
27/04/2016
Presentato oggi a Roma il Climate Report della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
Una nuova Strategia energetica per l’Italia per centrare gli obiettivi posti dall’Accordo di Parigi
27/04/2016
Second Hand Economy: niente si butta, tutto si trasforma
Complice la diffusione più capillare dell’ideologia del riuso e una riflessione più profonda sulle tematiche della sostenibilità e dell’economia circolare, negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un ritorno globale al valore del riutilizzo. Se ieri la parola d’ordine era riciclo, oggi si parla di riuso.
26/04/2016
Verso gli Stati Generali della Green Economy 2016
Meeting di Primavera
Presentazione del Report “La svolta dopo l’Accordo di Parigi - Italy Climate Report 2016”Mercoledì 27 aprile ore 14.30
Casa dell’Architettura-Acquario Romano
piazza Manfredo Fanti, 47-Roma
22/04/2016
Energia: rinnovabili in crescita, nucleare in stallo dal 2005
Un’analisi firmata dall’esperto Bernard Chabot fa il punto sullo stato dell’energia nucleare nel mondo. Lo studio rivela che alla fine del 2015 dei 600 reattori nucleari costruiti a partire dal 1954 sono 441 quelli ancora classificati come operativi dall’Agenzia internazionale per l’energia nucleare, per una potenza complessiva di 383,7 GW.
21/04/2016
Nasce la prima “scuola a inquinamento zero”: un modello unico al mondo per la creazione di scuole dove respirare aria pulita
Nasce a Roma la prima “scuola a inquinamento zero” grazie all’istallazione di tre sistemi APA (Air Pollution Abatement)
20/04/2016
Ambiente: Ecodom conferma il suo impegno nel trattamento dei RAEE
Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom, è stato eletto nuovamente nelBoard of Directors del WEEE Forummentre Marco Sala, Operations Manager del Consorzio, è stato riconfermato nel Governing Council della WEEELABEX Organisation.
19/04/2016
La logistica è pronta per l’impiego dei robot
Il commercio elettronico ha cambiato in modo importante il mondo della logistica.
18/04/2016
MEP Water Group Public session on ‘Water in the Urban Agenda’
On Wednesday 6th of April, the MEP Water Group, in cooperation with the Dutch EU Presidency held a public session dedicated to the theme ‘Water in the Urban Agenda’, with a link to ‘?he Leeuwarden Declaration’ at the European Parliament in Brussels.
18/04/2016
Sharing Economy: TocTocBox lancia servizio consegna condivisa
Uno spazio libero in valigia o nel bagagliaio dell’auto può diventare un’opportunità di guadagno grazie a un innovativo servizio lanciato da una start-up italiana ribattezzato TocTocBox.
15/04/2016
Certificati bianchi, come ottenerli
L'impiego delle fonti energetiche rinnovabili permette di accedere ai certificati Bianchi. Il GSE ha predisposto quattro schede per i casi più comuni
15/04/2016
Il Green Public Procurement: per appalti sempre più verdi
In attesa di capire le riforme legate al nuovo Codice degli appalti, è già possibile esaminare le novità operative introdotte dal Collegato Ambientale alla legge di stabilità 2014 sull’introduzione di criteri ambientali nelle gare d’appalto.
14/04/2016
Industry 4.0: companies worldwide  are investing over $US 900 billion per year  until 2020
Global study by PwC: companies expect Industry 4.0 to generate significant benefits in costs, efficiency and profits / more than half estimate ROI within two years / demand for IT specialists and data security are the biggest challenges
13/04/2016
Le declinazioni della sharing economy e il concetto di resilienza
Il 13 aprile prossimo si svolgerà a Viterbo il convegno organizzato da Econews, in collaborazione con Kyoto Club e l’azienda green Primaprint, dal titolo “Verso Ecoincentriamoci.
13/04/2016
Energie rinnovabili: gli scenari di sviluppo in Italia
Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sul potenziale di crescita limitato delle fonti rinnovabili in Italia hanno fatto discutere. Il leader del Pd ha dichiarato che nel nostro Paese soltanto l’eolico e il geotermico hanno buone prospettive di sviluppo.
12/04/2016
E-Commerce vs M-Commerce - Chi vince
Nello shopping online i consumatori si informano su dispositivi mobili ma preferiscono acquistare da desktop.
11/04/2016
Global sector PMI data highlight broad-based rebound in output in March
Markit’s global sector PMI™ data signalled renewed output growth across a range of industries in March.
08/04/2016
Earth Day 2016 - concorso fotografico dedicato ai tesori del Pianeta
L’ambiente naturale è un patrimonio da custodire gelosamente e preservare come un’opera d’arte. Ne è convinta la Urban Vision, azienda nata nel 2004 che si occupa di raccogliere fondi destinati alla riqualificazione delle aree urbane e al restauro di monumenti ed edifici storici.
08/04/2016
Torna RicicloAperto: dal 13 al 15 aprile la filiera del riciclo di carta e cartone apre i portoni
Il 13, 14 e 15 aprile torna l’appuntamento con RicicloAperto, la tre giorni di porte aperte della filiera del riciclo della carta che mostra cosa succede a carta e cartone raccolti in modo differenziato dai cittadini.
07/04/2016
Seminario PUMS: a Bologna il 14/04/2016 ore 13 in viale dellla Fiera 8, sala 20 Maggio 2012
Il 14 Aprile 2016 alle 13, presso la Regione Emilia-Romagna a Bologna in viale della Fiera 8, Sala 20 Maggio 2012,  si terrà un seminario tecnico su una delle fasi utili alla realizzazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile e in particolare sulla fase preliminare che comprende la raccolta dati e la definizione delle priorità e degli obiettivi per migliorare il fenomeno della distribuzione urbana della merci.
06/04/2016
Colonnine di ricarica - mercato da 30 mld di dollari dal 2016 al 2022
La prospettiva di crescita dei veicoli elettrici non è legata esclusivamente allo sviluppo del loro mercato: uno scenario più che roseo è infatti accreditato al business della ricarica e, in particolare modo, al mercato delle colonnine di ricarica.
05/04/2016
Celle solari in perovskite che riciclano la luce, la novità da Cambridge
Le celle solari in perovskite potrebbero presto diventare più economiche e performanti grazie a nuovi materiali ibridi in grado di “riciclare” le particelle luminose.
04/04/2016
Il futuro del riciclo in Italia: dai rifiuti organici al biometano
Il CIC presenta in Europa l’eccellenza italiana della gestione dei rifiuti, mentre le politiche energetiche e industriali basate sul biometano stentano ancora a decollare per via di lacune normative.
01/04/2016
Sistemi di accumulo: online la guida tecnica di ANIE Energia
Gli operatori del mercato elettrico hanno a disposizione uno strumento in più per orientarsi sui sistemi di accumulo: la guida tecnica pubblicata da ANIE Energia. Il documento sui “Sistemi di Accumulo connessi alla rete elettrica di distribuzione” consta di 8 capitoli dedicati a una serie di approfondimenti sulle ultime normative che disciplinano la tecnologia.
01/04/2016
Batterie: ioni di litio addio, Apple studia nuovi accumulatori
Apple potrebbe sviluppare una nuova generazione di batterie più performanti in grado di surclassare l’attuale tecnologia agli ioni di litio. Lo rivelano gli ultimi rumor sui progetti nel cassetto del colosso di Cupertino. L’azienda ha avviato una selezione per esperti in accumulo e materiali conduttivi.
31/03/2016
Quale sicurezza nelle Smart City? 
La sicurezza IT nelle smart city ha un ruolo fondamentale nella protezione dei massimi livelli di confidenzialità, disponibilità e integrità, oltre alla stabilità di cui i servizi nazionali e le organizzazioni necessitano per supportare ambienti smart sostenibili e vivibili.
30/03/2016
Ecobonus 2016: online portale Enea per richiedere detrazioni
L’ENEA ha attivato un portale dedicato all’invio delle richieste di accesso alle detrazioni fiscali del 65%, destinate agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
29/03/2016
Rinnovabili: dati UNEP rivelano investimenti record nel 2015
È appena uscito “Global Trends in Renewable Energy Investment 2016?, il decimo rapporto dell’UNEP (United Nations Environment Programme) che analizza gli investimenti sulle rinnovabili e i loro andamenti annuali. I dati in esso contenuti rivelano che il 2015 è stato un anno particolarmente prolifico.
25/03/2016
Geolana, barriera in fibre di lana per ripulire il mare dal petrolio
È stata presentata martedì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, presso il Molo Ichnusa a Cagliari, Geolana, la barriera realizzata al 100% con lana vergine di pecora sarda, in grado di ripulire il mare dal petrolio.
24/03/2016
Procurement & Supply Chain Journey
Trend, sfide e priorità strategiche per Procurement e Supply Chain nell'era digitale
24/03/2016
Giornata Mondiale Acqua: 10 metodi anti-spreco
Salvaguardare le risorse idriche è uno dei messaggi più importanti espressi durante la Giornata Mondiale dell’Acqua. Si tratta di un bene assolutamente primario, la cui rilevanza è più evidente mano a mano che cresce nel mondo il numero di chi non riesce ad avervi accesso in maniera regolare.
23/03/2016
Giornata Mondiale Acqua: il lavoro al centro dell’edizione 2016
Il 22 marzo 1993 fu celebrata la prima Giornata Mondiale dell’Acqua in seguito alla decisione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. È il giorno in cui riflettere sull’importanza di questa risorsa, sui problemi che una parte della popolazione mondiale soffre ogni giorno, a causa della sua scarsità o indisponibilità, e in cui pensare a come può essere una futura gestione che tenga conto dei cambiamenti climatici e dell’aumento della popolazione mondiale che ci farà raggiungere i 9 miliardi di persone entro il 2050.
23/03/2016
Smart City Index 2016: Quanto è smart l'Italia?
La terza edizione dell’evento Italia Smart di EY, ha visto i protagonisti del processo di trasformazione delle città condividere idee e progettualità indirizzate a migliorare la vivibilità e fruibilità delle stesse. L’iniziativa, patrocinata da Agenzia per l’Italia Digitale, è organizzata con il supporto di Ericsson, Indra e TIM.
22/03/2016
Infissi in Pvc, alleati del risparmio energetico
Tra gli aspetti che vanno a incidere maggiormente sulla bolletta energetica, non va dimenticata l’efficienza energetica dell’abitazione. Un valore che muta sensibilmente in base a una serie di parametri tra i quali un ruolo fondamentale è quello svolto dai serramenti prescelti.
21/03/2016
Energie alternative: scarti di pomodori per produrre elettricità
Il settore dell’industria alimentare produce una quantità enorme di sprechi: tonnellate e tonnellate di frutta e verdura non perfetta non possono arrivare al mercato perché non rispettano i requisiti minimi per la vendita.
18/03/2016
World Water Day: Acqua, sostenibilità e partecipazione
In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, che ogni anno si celebra a livello internazionale il 22 marzo, la rappresentanza laziale del Comitato Giovani della CNI per l'UNESCO e il Consorzio Tiberina organizzano il seminario “Acqua, sostenibilità e partecipazione”, un'occasione per riflettere sui problemi legati allo sfruttamento indiscriminato delle risorse idriche ma anche sulle molteplici potenzialità dell’acqua.
18/03/2016
Robotics in Logistics
A DPDHL perspective on implications and use cases for the logistics industry
17/03/2016
Plastica da biomasse e CO2, la novità dalla Stanford University
Le bottiglie di plastica potrebbero presto diventare più sostenibili grazie a un nuovo materiale ecologico ricavato dalla CO2 e dalle biomasse.
15/03/2016
Earth Hour 2016: ecco perché è così importante spegnere le luci per l'Ora della Terra 
Torna sabato 19 marzo l’Ora della Terra/Earth Hour 2016: alle 20.30 ciascun Paese, secondo la propria ora legale, spegnerà per un’ora tutte le luci.
15/03/2016
Raccolta differenziata e riciclo: l’educazione è a tempo di rap
Insegnare l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo a tempo di musica.
14/03/2016
Elettricità: contatori intelligenti Enel per 30 milioni di famiglie
L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico con la delibera 87/2016/R/EEL ha autorizzato Enel a installare nuovi contatori elettrici.
11/03/2016
Ecomoda: arriva il papillon in legno Robin Wood
Il legno come materiale principe anche nel mondo del design sta diventando di gran moda.
10/03/2016
WeBike di WeWatt, pedalare per ricaricare smartphone e tablet
L'azienda belga WeWatt ha ideato delle postazioni di ricarica per smartphone e tablet a pedali.
09/03/2016
Illuminazione pubblica senza elettricità grazie ai batteri
Illuminazione pubblica senza elettricità. Nessun ritorno a candele o combustibili vari, ma lo sfruttamento della bioluminescenza garantita da un batterio presente in alcune specie di seppie.
08/03/2016
Biocarburanti sottraggono terre e cibo al pianeta secondo uno studio
La tecnologia ha permesso di individuare nei biocarburanti degli ottimi alleati per la riduzione del consumo di combustibili fossili.
07/03/2016
Spreco alimentare: nasce il manuale per il recupero del cibo
Un altro passo in avanti è stato fatto nella lotta contro gli sprechi alimentari. Mercoledì 2 marzo è stato presentato a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, il manuale “Recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale”.
04/03/2016
Cementificato il 15% delle campagne in 20 anni
In appena vent'anni il 15% delle campagne è stato abbandonato o cementificato: ciò significa un territorio grande come la Lombardia. È allarme e gli agricoltori sono denunciano: «Anche questo contribuisce ai cambiamenti climatici».
04/03/2016
Nuovo Conto Termico 2016
Pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico il testo del nuovo Conto Termico, novità sia per i privati che per le Pubbliche Amministrazioni.
02/03/2016
Ecoedificio Hyperion produrrà più energia di quella utilizzata
L’Hyperion è un albero, una Sequoia sempervirens che si trova nella California settentrionale e che è stimata essere l’albero più alto al mondo, con i suoi 115,55 metri di altezza.
01/03/2016
Lavatrice a pedali, presentata la Bike Washing Machine
Fare il bucato, allenarsi, risparmiare spazio ed energia: sono le promesse a portata di pedalata offerte dalla Bike Washing Machine.
29/02/2016
Green Economy: rinnovabili salveranno 170 mila vite negli USA
Gli investimenti a lungo termine nella Green Economy potrebbero salvare 170 mila vite negli Stati Uniti da qui al 2030.
26/02/2016
H&M premia cinque progetti che si ispirano all'economia circolare
Si conclude la prima edizione della Global Change Award istituita dalla H&M Conscious Foundation per incoronare le cinque idee più innovative della moda sostenibile.
25/02/2016
Treno Verde 2016
11 tappe, da Novara a Cosenza, per parlare di rigenerazione urbana e smart city, monitorare l’inquinamento atmosferico e acustico, condividere nuovi stili di vita.
24/02/2016
Da Leroy Merlin in Veneto, EcoIsole per la raccolta dei Raee
Il Veneto dà l’avvio ad una nuova forma di riciclaggio che punta allo smaltimento di quei piccoli apparecchi elettrici ed elettronici che spesso non si sa bene dove buttare.
23/02/2016
L’eCommerce B2C in Italia
Il commercio elettronico in Italia si estende anche alla piccole realtà locali, ma le cifre dell’e-commerce nazionale sono lontane dalla media UE seppur in forte crescita.
22/02/2016
Earth Hour, WWF: il 19 marzo torna l’Ora della Terra
Un’ora in cui monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo spegneranno le luci per accenderle sul tema dei cambiamenti climatici.
19/02/2016
Ambiente: in Sicilia primo impianto di riciclo di televisori e monitor di computer
E’ stato installato in Sicilia, un impianto in grado di riciclare i componenti di televisori e monitor per computer attraverso una tecnologia made in Italy, che ha l’obbiettivo di recuperare integralmente il vetro al piombo presente nei loro tubi catodici.
17/02/2016
Ecoturismo: assegnati gli Oscar 2016 Legambiente, i vincitori
Durante la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, venerdì 12 febbraio, all’interno dello stand della Regione Marche è avvenuta la cerimonia di premiazione in cui sono stati dati gli Oscar 2016 di Legambiente per l’ecoturismo.
16/02/2016
Rinnovabili: Italia tra i 9 Paesi UE hanno centrato target 2020
Nel 2014 la fetta di energie rinnovabili nel mix energetico europeo ha raggiunto quota 16%. In dieci anni gli Stati membri sono riusciti a raddoppiare il consumo di energia pulita, avvicinandosi a grandi passi al target del 20% fissato per il 2020.
15/02/2016
Sfida clima per le città italiane, i dati del dossier Legambiente
Eventi atmosferici estremi che causano ingenti danni, concentrazioni alle stelle di smog e rischi per la salute, legati in particolar modo alle ondate di calore. Sono queste secondo il dossier di Legambiente “Le città italiane alla sfida del clima”
12/02/2016
Ambiente: al via progetto europeo coordinato da ENEA per la bonifica del Mar Piccolo a Taranto
Prende il via il progetto “A New Life For Mar Piccolo”, cofinanziato dalla Commissione europea per la riqualificazione ambientale di una delle lagune più suggestive ma inquinate del nostro Paese, a beneficio dell’industria del turismo e delle attività economiche collegate al mare.
11/02/2016
In Uruguay la scuola nata dal riciclo di pneumatici, bottiglie e lattine
Dal 1° febbraio 2016 è iniziata la costruzione della prima scuola 100% ecosostenibile dell’America Latina.
10/02/2016
Shopping on line: non è sostenibile come si pensa secondo uno studio
Il modo di fare acquisti del futuro è lo shopping on line. Sono molte le realtà che stanno studiando un sistema per fare le consegne a domicilio addirittura con i droni.
09/02/2016
Emergenza smog, Galletti: 85 milioni di euro per mobilità sostenibile
Il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ieri ha incontrato a Roma i rappresentanti dei Comuni e delle Regioni per discutere dell’attuazione delle misure straordinarie contro lo smog approvate il 30 dicembre 2015.
08/02/2016
Carnevale: 10 parrucche fai-da-te 
Parrucche fai-da-te con i materiali più disparati. Per quanto riguarda i travestimenti da sfoggiare in occasione del Carnevale, le possibilità sono davvero infinite.
05/02/2016
Raccolta imballaggi: Comieco lancia un concorso a premi
L’e-commerce sta diventando negli ultimi tempi una delle soluzioni più scelte per fare acquisti.
04/02/2016
Reverse charghe per impianti fotovoltaici
I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate in merito all'applicazione del reverse charge all’installazione di impianti fotovoltaici su tetti o su terreni.
03/02/2016
Auto ecologiche: pedale intelligente ridurrà consumi ed emissioni
L’evoluzione delle tecnologie eco friendly per l’attenzione ai consumi e alle emissioni tiene conto di molteplici fattori: l’abbinamento di motori a combustione interna e unità elettriche, propulsione totalmente elettrica, sviluppo tecnologico delle batterie per garantire maggiore autonomia; impiego dell’idrogeno.
02/02/2016
Pile e accumulatori equiparati ai rifiuti Raee: alla Camera dei Deputati una proposta dell'onorevole Carrescia
Lo scorso 11 gennaio è stata depositata alla Camera dei Deputati una proposta di legge, che interviene sul decreto ministeriale 188 del 2008. Primo firmatario il deputato PD Piergiorgio Carrescia.
01/02/2016
Global Trade Management Agenda 2016
Supply chain collaboration in practice and the key challenges in managing international supply chains
28/01/2016
Ambiente: ERP Italia chiude l’anno 2015 positivamente
Milano, 26 gennaio 2016 – ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi che operano su scala nazionale nella gestione a norma dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei Rifiuti da Pile e Accumulatori (RPA), archivia il 2015 portando a registro risultati operativi molto positivi nella raccolta e trattamento sia dei RAEE sia dei RPA. 
28/01/2016
Moda outdoor: sostanze pericolose nel 90% dei capi
In un rapporto dal titolo “Tracce nascoste nell’outdoor” presentato alla fiera ISPO 2016 di Monaco di Baviera Greenpeace denuncia la presenza di PFC in molti capi di abbigliamento e attrezzature del settore outdoor.
26/01/2016
Costruzioni-Biancofiore (Ance): Pmi pronte ad investire in Iran

A conclusione della prima giornata della visita in Italia del Presidente iraniano Hassan Rouhani e degli incontri bilaterali il Presidente del Gruppo Pmi Internazionale dell’Ance- Associazione Nazionale Costruttori Edili Gerardo Biancofiore traccia un primo bilancio.

25/01/2016
Batterie litio-aria:nuovo processo chimico ne quintuplica la carica
Una delle nuove prospettive per il futuro dell’accumulo di energia, soprattutto per il settore delle auto elettriche, sono le batterie litio-aria.
22/01/2016
Vecchi oggetti da cucina: come riutilizzarli grazie al riciclo creativo
Riutilizzare in modo creativo i vecchi utensili da cucina, ci avevate mai pensato? Il riciclo creativo è una vera e propria arte che si esprime restituendo vita agli oggetti inutilizzati.
21/01/2016
Oceani: più plastica che pesci entro il 2050
L’inquinamento da plastica negli oceani nei prossimi decenni raggiungerà livelli record. A rivelarlo è un recente report dal titolo “The New Plastics Economy: Rethinking the future of plastics”, realizzato dal World Economic Forum in collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation.
20/01/2016
Ambiente: in Toscana i rifiuti elettronici si portano in negozio
L'area metropolitana di Firenze apre una nuova frontiera per la raccolta dei rifiuti elettronici. Quadrifoglio e consorzio Ecolight hanno posizionato questa mattina, martedì 19 gennaio, presso il punto vendita di Ikea di Sesto Fiorentino e presso il Centro Commerciale "I Gigli" di Campi Bisenzio, le prime due EcoIsole della Toscana per la raccolta dei piccoli RAEE
20/01/2016
Rinnovabili, nel 2015 record di investimenti
L'anno da poco concluso ha fatto registrare un nuovo record per le energie pulite: quasi 329 miliardi di dollari di investimenti, nonostante il crollo del barile. I nuovi dati di Bloomberg New Energy Finance
19/01/2016
Mobilità: in Gazzetta Ufficiale il regolamento per convertire veicoli tradizionali in elettrici
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 dell’11 gennaio scorso è stato pubblicato il regolamento 1 dicembre 2015, n. 219 ‘Sistema di riqualificazione elettrica, destinato ad equipaggiare veicoli delle categorie M ed N1’, adottato a norma dell’articolo 75, comma 3-bis, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della strada).
18/01/2016
Città intelligenti, secondo Gartner 1,6 mld di oggetti IoT nel 2016
Secondo l’agenzia Gartner l’anno  appena iniziato sarà positivo per le città intelligenti. Lo sviluppo del settore di internet delle cose (IoT) è in costante crescita e nel 2016 nel mondo ci saranno 1,6 miliardi di oggetti connessi.
12/01/2016
Energia solare stoccata nei vestiti grazie a film polimerico del MIT
I vetri delle auto e i vestiti potranno accumulare facilmente energia solare grazie a un nuovo film polimerico. Il rivoluzionario materiale è stato progettato da un’equipe di ricercatori del MIT coordinata dal Prof. Jeffrey Grossman.
11/01/2016
La domotica: perché è così importante

La detrazione fiscale del 65%, riconosciuta agli interventi di efficientamento energetico, sarà estesa alle spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di sistemi domotici, cioè dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione nelle unità abitative.

08/01/2016
SISTRI rinviato al 2017
Con il Milleproroghe viene rinviata al 2017 la piena operatività del SISTRI: resta il doppio binario informatico/cartaceo e il MUD 2016, con modello analogo a quello 2015
07/01/2016
Edilizia a emissione zero a Trieste, grazie agli investimenti privati
E’ un progetto di grande rilievo perché l’edilizia assorbe circa il 40% dei consumi di energia prevalentemente assicurati in Italia da gas naturale ed elettricità in gran parte prodotta con fonti fossili. Assicurare l’autosufficienza energetica degli edifici con l’impiego di fonti rinnovabili locali sarebbe dunque un passo imponente nella direzione della “decarbonizzazione” dell’economia italiana.
06/01/2016
Ue, piano da 13 miliardi per mobilità ecosostenibile e tecnologia
Arriva dalla Banca europea per gli investimenti il programma da 12,7 miliardi di euro destinato a progetti di riqualificazione tecnologica e ambientale.
05/01/2016
Collegato Ambientale approvato: ora è legge. La sintesi delle misure
Il ddl con le “disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” è stato approvato in via definitiva. Interviene in molti ambiti, dalla mobilità sostenibile ai rifiuti, con norme che interessano efficienza energetica e rinnovabili.
04/01/2016
Raccolta Raee, Arienti: "Bene il 2015 ma c'è ancora molta strada da fare"
Positiva nel 2015 la raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe. Ma, avverte Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom, Consorzio Italiano per il Recupero e il Riciclaggio degli Elettrodomestici, "c'è ancora molto da fare" per raggiungere gli obiettivi europei.
 
Anno 2015
24/12/2015
Arriva la cometa di Natale a due code: come e quando osservarla
È ormai nota come la cometa di Natale. Il suo vero nome è C/2013US10 o Catalina, come il Catalina Sky Survey, l'osservatorio che l'ha scoperta nel 2013. Cos'ha di speciale? È una cometa a due code ed è visibile in queste notti.
23/12/2015
La gestione dei rifiuti nell’era dell’economia circolare
Prevenzione, riuso e riciclo sono gli assi portanti della gestione dei rifiuti proposta nel Pacchetto di misure sull'economia circolare. Ambiziosi obiettivi di sostenibilità per creare valore aggiunto per le imprese, risparmi e nuova occupazione.
22/12/2015
Report Ecoway 2014-2015: calano le emissioni delle aziende italiane
Il “Report emissioni 2014-2015” di Ecoway rivela che, tra scelte sostenibili e ridimensionamento delle attività, le aziende italiane che partecipano all'ETS hanno fatto registrare una diminuzione delle emissioni di gas ad effetto serra pari al 7,4% rispetto al 2013.
21/12/2015
Eco-Natale: i consigli anti-spreco, dai pacchetti alla differenziata
Un Natale sostenibile? Possibile, se tutti siamo più attenti a cosa e, soprattutto, a quanto compriamo.
18/12/2015
DHL reveals supply chain and logistics as most critical success factor in omni-channel business model
DHL, in collaboration with the data analyzer IDC Manufacturing Insights, published an in-depth analysis of logistics in the omni-channel business model. This publication - the DHL Omni-Channel Logistics Trend Report - reveals that the logistics industry has a significant role to play in the transformation to an omni-channel business model.
17/12/2015
Trasporto ferroviario delle merci: la Svizzera corre, l’Italia è ferma
Si è svolto all’Università Bocconi di Milano un convegno sul corridoio multimodale Italia-Svizzera i cui lavori sono stati aperti dal Prof Lamberto Senn e dall’Ambasciatore Svizzero in Italia Giancarlo Kessler.
16/12/2015
Incentivi Rinnovabili: le nuove regole dal 2016
Cambia il sistema degli incentivi rinnovabili, da gennaio contano solo i dati di misura trasmessi dal gestore di rete: la delibera dell'Autorità per l'Energia, i chiarimenti per i produttori.
15/12/2015
Riciclo fotovoltaico: dal GSE le istruzione per lo smaltimento
Il Gestore pubblica le “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici” incentivati in Conto energia.
14/12/2015
Energia: online il portale ENEA per l'invio delle diagnosi energetiche delle imprese
Saranno circa 30.000 le diagnosi energetiche che dovranno confluire nel portale AUDIT 102, realizzato e gestito dall’ENEA ai sensi dell’art.8 del Dlgs. 102/2014. Per non incorrere nelle sanzioni previste dall’art. 16 del  decreto, le imprese obbligate avrebbero dovuto concludere la diagnosi nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015 (e successivamente ogni 4 anni), avvalendosi di società di servizi energetici, auditor energetici o dell’ISPRA.
11/12/2015
COP 21: il testo aggiornato dell'Accordo
Ora si fa sul serio. Il ritmo della conferenza sul clima è cambiato. L’obiettivo è a portata di mano ma allo stesso tempo ancora inafferrabile. Pochi minuti dopo le 15 di mercoledì, in plenaria, il presidente della conferenza sul clima, Laurent Fabius, ha consegnato ai delegati un testo ridotto dalle 48 pagine originarie a 29. Due terzi delle parentesi sono caduti.
10/12/2015
L'auto di proprietà è out, in città è boom per la sharing mobility
Tasso di motorizzazione in flessione e boom della mobilità condivisa, anche se in un'Italia che continua a viaggiare a due velocità. È il quadro che emerge da alcune anticipazioni sulla nona edizione del rapporto Euromobility che sarà presentato sabato 12 dicembre a Roma.
09/12/2015
Closing the loop: Commission adopts ambitious new Circular Economy Package to boost competitiveness, create jobs and generate sustainable growth
The Commission adopted an ambitious new Circular Economy Package to stimulate Europe's transition towards a circular economy which will boost global competitiveness, foster sustainable economic growth and generate new jobs.
04/12/2015
“L’Italia del Riciclo 2015” Presentazione Rapporto (Roma, 15 dicembre)
Il Rapporto fornisce un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia e individua le dinamiche europee e internazionali dei mercati dei materiali riciclati e le tendenze in atto in Italia, attraverso l'analisi dettagliata del contesto economico nazionale ed internazionale.
03/12/2015
I principali-strumenti-comunicazione-cliente-fornitori
Il tema della comunicazione con i fornitori può essere affrontato seguendo una logica incentrata sulla soddisfazione dei bisogni dell’azienda cliente oppure con un approccio basato su una filosofia di “collaborazione” tra tutti gli attori della catena di fornitura.
02/12/2015
Rinnovabili non fotovoltaiche: nuovi incentivi
Via libera della Conferenza Stato-Regioni al decreto che modifica gli incentivi per le fonti rinnovabili non fotovoltaiche (FER) per raggiungere gli obiettivi stabiliti nella Strategia Energetica Nazionale.
01/12/2015
SISTRI: nuovo sistema senza rimborsi
Procedure di gara al via per il nuovo SISTRI, ma niente rimborso per i contributi 2010-2012 delle imprese: chiarimenti dal Ministero dell'Ambiente in commissione alla Camera.
30/11/2015
Prodotti green: 79% italiani disposto a spendere di più per l’ambiente
Il 79% degli intervistati si dichiara disposto a spendere di più per acquistare prodotti green o fare uso di servizi a basso impatto ambientale. Si rileva a tal proposito un netto aumento rispetto al 2014, anno in cui tale percentuale si fermava ad un 66%.
27/11/2015
Industria: sarà italiano il Polo di Ricerca sulle materie prime strategiche
Sarà in Italia, presso il Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA alle porte di  Roma, il  polo di ricerca europeo sulle materie prime strategiche per il Sud Europa. Si tratta di un risultato di particolare rilievo sul fronte della creazione di nuove imprese e occupazione attraverso lo sviluppo di attività di ricerca in settori avanzati.
26/11/2015
Novità per la corretta gestione dei RAEE Dual Use
Il Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014 ha recepito in Italia la Direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Molte le novità introdotte dal decreto, che ha come obiettivo finale quello di incrementare la raccolta di questo tipo di rifiuti, che si compongono di numerose materie prime riciclabili o nobili, ma che possono contenere anche sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente.
25/11/2015
Olio da cucina esausto, ecco come guadagnare con la raccolta differenziata
Smaltire in modo corretto l’olio esausto da cucina. Un gesto fondamentale che purtroppo non tutti fanno correttamente. L’errore più grande? Versarlo nel lavandino non sapendo che, così facendo, si commette un duplice danno: da un lato, infatti, l’acqua diventerà non potabile e, dall’altro, si perderà irreparabilmente olio che, invece, potrebbe tornare a nuova vita, magari sotto forma di biocarburante.
24/11/2015
Stati generali dell’Efficienza Energetica: i numeri 2015
Presentati durante Smart Energy Expo 2015 i risultati delle consultazioni e i contributi arrivati da professionisti, aziende, enti e privati.
23/11/2015
EPCI 2015: cresce la produzione sostenibile della carta
Il rapporto biennale del WWF presenta aziende sempre più attente alla tutela ambientale all’interno dei processi produttivi della filiera della carta. Ma è soltanto un punto di partenza.
20/11/2015
L'asilo nido a emissioni zero che produce più energia di quanta ne consumi
L’asilo nido comunale di Gesualdo (Avellino) è davvero un ottimo esempio di edilizia sostenibile, non solo infatti è a emissioni zero ma produce anche più energia di quanta ne consuma grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili.
19/11/2015
Cop21, sette proposte per il clima dal Consiglio Nazionale della Green Economy
Il Consiglio Nazionale della Green Economy, in vista della COP 21 di Parigi, ha lanciato un appello ai decisori politici dagli Stati Generali della Green Economy che si sono tenuti a Rimini, durante l’ultima edizione di Ecomondo. L'appello contiene sette proposte per "raffreddare" il clima.
18/11/2015
S'Cool Bus: tutti a scuola insieme pedalando, in Francia arriva lo scuolabus ecologico
A Rouen, nel Nord della Francia, è arrivato lo S’Cool Bus, uno scuolabus ecologico a pedali che ogni giorno accompagna i bambini da casa a scuola.
17/11/2015
Settimana del Baratto 2015: dal 16 al 22 novembre nei B&B l'ospitalità è gratis
Dal 16 al 22 novembre 2015 torna la Settimana del Baratto, con la possibilità di soggiornare gratis, in cambio di beni o servizi, nei Bed & Breakfast d’Italia che aderiscono all’iniziativa.
16/11/2015
Cinque buoni motivi per migliorare la comunicazione tra cliente e fornitori
Gli ostacoli nella comunicazione tra cliente e fornitori provocano necessariamente colli di bottiglia che hanno ripercussioni negative su tutti i dipartimenti aziendali, dalla produzione all’ufficio vendite.
13/11/2015
Clima: con l'efficienza energetica risparmiati 870 milioni di tonnellate di CO2 e 550 miliardi di dollari a livello mondiale
Nel 2014, a livello mondiale, sono state evitate emissioni di anidride carbonica, pari a 870 milioni di tonnellate, con un risparmio di 550 miliardi di dollari sulla bolletta energetica, grazie a 300 miliardi di dollari di investimenti in efficienza. È quanto emerge dall’Energy Efficiency Market Report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia presentato all’ENEA.
12/11/2015
Goletta Verde: Mediterraneo invaso dalla plastica secondo Legambiente
Un futuro a rischio per il Mediterraneo a causa della plastica. Questo il quadro che emerge dal rapporto di Legambiente “Plastic Free Sea”, presentato oggi a Roma presso il Museo Civico di Zoologia, che ha visto l’associazione monitorare i rifiuti presenti nelle acque del “Mare nostrum”.
11/11/2015
La raccolta Raee in Italia è ancora in crescita nel 2015
Al Forum Raee di Ecomondo 2015 presentati i dati sulla raccolta di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee). Restano le differenze territoriali, ma il Sud migliora la performance.
10/11/2015
Nuovo record di emissioni di gas serra
La denuncia dell'OMM: la quantità di gas serra nell'atmosfera ha raggiunto un nuovo record nel 2014.
09/11/2015
Decreto FER non fotovoltaiche: 800 mln di euro nel biennio 2015-2016
Gli incentivi destinati alle energie rinnovabili diverse dal fotovoltaico ammonteranno a 800 milioni di euro nel biennio 2015-2016. Il decreto per l’incentivazione delle FER non fotovoltaiche ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni.
06/11/2015
Riciclo RAEE: le variazioni di mercato portano il sistema vicino al collasso
Il crollo registrato negli ultimi mesi dei prezzi delle materie prime derivanti dal trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sta minando alla base le attività di riciclo di questi rifiuti e rischia di mettere in crisi l’intero sistema con gravi ripercussioni sul raggiungimento degli obiettivi fissati a livello europeo.
05/11/2015
Smart Working: cresce in Europa con diverse aspettative
Sono sempre più numerosi gli indicatori che attestano la crescita e la diffusione dello smart working. Secondo una recente ricerca internazionale condotta da Regus su un vasto panel di imprese clienti, in Italia il 51% dei manager, dei professionisti e dei cosiddetti “knowledge workers“ lavora lontano dall’ufficio per almeno metà della settimana.
04/11/2015
Green jobs: i lavori verdi più richiesti in Italia nel 2015
L’offerta di green jobs in Italia è in continua crescita. Un aumento dovuto alle 372 mila imprese della Penisola che hanno scelto di puntare sulla sostenibilità ambientale per superare la crisi economica. A rivelare le nuove opportunità lavorative nella Green Economy è un recente rapporto stilato dalla Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere. 
03/11/2015
In arrivo 150 tirocini formativi per i giovani con il Progetto Greenjobs
L'iniziativa di Fondazione Cariplo stanzia oltre un milione di euro per favorire l'occupabilità dei giovani con profili "green" e l'inserimento di competenze ambientali nelle aziende.
02/11/2015
Pannelli solari: quali sono le procedure per lo smaltimento?
Se dovete sostituire e smaltire i vostri vecchi pannelli solari sappiate che esistono delle specifiche procedure, ecco cosa prevedono.
30/10/2015
ASSORAEE - FORUM RAEE “Il sistema italiano verso la maturità?”
Il Forum RAEE di quest’anno, concentrando tutti gli attori della filiera RAEE alla presenza delle istituzioni competenti, si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato di attuazione del D.Lgs. 49/2014, in particolare sui decreti attuativi in esso previsti, che risultano fondamentali per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di raccolta e riciclo/recupero stabiliti dal D.Lgs. 49/14.
29/10/2015
Ecosistema Urbano, XXII edizione
La ricerca di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani realizzata in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Città ingessate e performance ambientali statiche: pochi e timidi passi avanti sul fronte della raccolta differenziata e delle energie rinnovabili, male invece il trasporto pubblico.
28/10/2015
Clima: 8 Paesi su 10 più poveri senza un taglio delle emissioni
Se il mondo prosegue sulla strada del business as usual, il mutamento del clima causerà l’impoverimento del 77% dei Paesi del mondo.
27/10/2015
Digitalizzazione PMI: stato dell’arte in Italia
Tecnologie digitali, strumenti, applicazioni e livello di adozione nelle aziende: analisi SDA Bocconi sulla Digitalizzazione delle PMI italiane.
26/10/2015
Albo Gestori Ambientali: nuove opportunità per i trasportatori iscritti alle categorie 4 e 5
Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, con la Delibera del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali n. 2 del 16/09/2015, ha stabilito i criteri per l’applicazione della disposizione prevista nell’articolo 8 comma 2 del decreto 3 giugno 2014, n.120 (Regolamento dell’Albo Gestori), in riferimento all’iscrizione nelle categorie 4 e 5 e alla disciplina in materia di autotrasporto di cose e di circolazione stradale, nonché il principio secondo cui le iscrizioni all'Albo nazionale dei gestori ambientali nelle categorie 4 e 5,consentono l'esercizio delle attività di cui alle categorie 2-bis e 3-bis se lo svolgimento diqueste ultime attività non comporta variazioni della categoria, della classe e della tipologia dei rifiuti per le quali l'impresa è iscritta.
23/10/2015
Why Do Many Integrated Business Planning Initiatives Fail to Live Up to Expectations?
Too often, Integrated Business Planning (IBP) fails in its mission to help companies allocate critical resources – people, materials, time and money – effectively and profitably.
22/10/2015
Smart Energy Expo 2015: efficienza energetica chiave per lo sviluppo
La terza edizione di Smart Energy Expo si è chiusa con un bilancio positivo. La fiera internazionale dedicata all’efficienza energetica svoltasi dal 14 al 16 ottobre a Veronafiere ha visto la partecipazione di importanti gruppi industriali quali Acotel, AB, Edison e Saint-Gobain.
21/10/2015
Biciclette elettriche a noleggio in cambio di beni: la mobilità sostenibile sposa il baratto moderno
Noleggiare biciclette elettriche pagandole con i beni e i servizi della propria azienda. Quando la mobilità sostenibile sposa il baratto moderno il risultato è una formula innovativa per stimolare le imprese ad una maggiore sensibilità ambientale e incrementare un nuovo modo di muoversi.
20/10/2015
Le Ecomafie, un affare (anche) del nord: le regioni più colpite dagli ecoreati
Le ecomafie non sono solo una piaga del Sud Italia. Anche al Nord gli illeciti riguardanti rifiuti, cemento e grandi opere dilagano, in barba alla crisi. Le regioni settentrionali sono terreno fertile per i criminali ambientali. A dare i numeri di questo fenomeno è il nuovo rapporto “Ecomafie al Nord. Conoscere i sintomi per creare anticorpi” di Legambiente.
19/10/2015
Detrazioni Fiscali del 50 e 65%, nuova proroga: cosa cambia nel 2016
Detrazioni fiscali del 50 e 65% prorogate anche per il 2016. Ieri il Consiglio dei Ministri ha votato a favore della legge di stabilità, una manovra finanziaria da 26,5 miliardi di euro.
16/10/2015
Raee, per gli acquisti online il ritiro 1 contro 1 vale solo in teoria
Un consumatore che acquista apparecchiature elettroniche per sostituire un bene equivalente, ha diritto di avvalersi della restituzione gratuita del vecchio prodotto, con un evidente beneficio ambientale (oltre che economico): è quanto stabilisce la normativa “uno contro uno” (D.Lgs. 49/2014), e vale anche per gli acquisti online.
15/10/2015
La collaboratività dei fornitori per aumentare l’efficienza
Abbattimento delle attività a basso valore aggiunto e crescita dell’efficienza nella consegna dei prodotti finiti: sono questi gli effetti immediati di un solida collaborazione con i fornitori.
14/10/2015
Collegato ambientale, tutte le novità. Dalla mobilità sostenibile alla lotta al rischio idrogeologico
Il provvedimento stanzia 35 milioni per un programma nazionale sperimentale di mobilità sostenibile che promuova il noleggio e la condivisone di auto e bici, i percorsi protetti per lo spostamento a piedi casa-scuola, interventi di riduzione del traffico e dell'inquinamento, i 'buoni mobilità' per i lavoratori che scelgono la bicicletta o i mezzi pubblici.
13/10/2015
La logistica fisica chiave di successo del mondo virtuale?
Presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, il 12 novembre 2015, si terrà il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 dell'Osservatorio Contract Logistics del MIP – School of Management del Politecnico di Milano.
12/10/2015
Quanto conosciamo COP21, Conferenza internazionale sul Clima?
Solo il 29% degli italiani conosce COP21, la Conferenza sul clima di Parigi, attesissimo evento sui cambiamenti che si terrà dal 30 Novembre all’11 Dicembre 2015.
09/10/2015
Forum Rifiuti: la rivoluzione italiana verso l’economia circolare
Più posti di lavoro, minori costi per la realizzazione degli impianti, minori costi di conferimento e nessun onere per lo smaltimento dei residui.
08/10/2015
Pneumatici fuori uso: avviato al riciclo il 45% dei PFU nel 2014
Il bilancio della raccolta dei pneumatici fuori uso si è chiuso in positivo nel 2014. Lo testimoniano i dati raccolti dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e analizzati dall’Unirigom, l’Unione Recuperatori Italiani della Gomma.
07/10/2015
Quando l’organizzazione “Lean” passa dai fornitori
Come vincere le incertezze del mercato? Partendo da una profonda reingegnerizzazione che prevede la condivisione con i fornitori delle metodologie organizzative.
06/10/2015
Global transport infrastructure investment predicted to reach unprecedented levels
Transport infrastructure investment is projected to increase at an average annual rate of about 5% worldwide between 2014 and 2025, according to analysis released today by PwC.
05/10/2015
Waste Management: intervista a David Newman, presidente ISWA
Dal 7 al 9 Settembre 2015, all'ISWA World Congress 2015 ad Anversa, è stato ufficialmente rilasciato il report "Global Waste Management Outlook", ottenuto dalla collaborazione tra ISWA e UNEP, la cui mission è incoraggiare la cura dell'ambiente ispirando, informando e facendo in modo che le nazioni e le popolazioni siano in grado di migliorare la loro qualità della vita senza compromettere le generazioni future. Abbiamo intervistato David Newman, presidente ISWA sullo stato dell'arte del waste management.
02/10/2015
La metro di Londra diventa riciclona: recuperata l'energia dei treni in frenata

Si può riciclare tutto, anche l'energia prodotta dai treni in frenata. Lo sa bene la città di Londra che ha completato i test di un nuovo sistema in grado di raccogliere e riciclare l'energia delle frenate, utilizzandola per alimentare treni e stazioni per oltre due giorni a settimana.

01/10/2015
A Todi il primo centro ippico con campo in gomma riciclata
Al trotto su gomma riciclata da pneumatici fuori uso. Per la prima volta anche in Italia, i cavalli potranno godere dei vantaggi del riciclo nel primo centro ippico d’Italia riqualificato grazie a una pavimentazione realizzata con la gomma da riciclo dei pfu.

30/09/2015
Sistemi accumulo: nuove batterie verdi più sicure ed economiche
Nel settore dell’energia verde, delle rinnovabili, il concetto dello stoccaggio è molto importante, perché si tratta di fonti che non danno una regolarità di fornitura.
29/09/2015
Un mare di rifiuti, 700 ogni kmq e il 70% si nasconde nei fondali
Il problema dei rifiuti, nei mari e sulle spiagge, sta assumendo proporzioni preoccupanti: stando alle stime del Consiglio Generale della Pesca nel Mediterraneo (Fao) sono oltre sei milioni di tonnellate i materiali solidi e pericolosi di origine umana che vengono scaricati ogni anno nei mari del mondo.
28/09/2015
Caldaie: nuova etichetta energetica sul riscaldamento domestico
Dal 26 settembre, produttori, rivenditori e installatori hanno l’obbligo di esporre l’etichetta energetica su tutti i sistemi termici per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
25/09/2015
Pubblicata in Italiano la nuova ISO 14001:2015
La commissione tecnica Ambiente ha reso disponibile in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14001:2015, che ritira e sostituisce la UNI EN ISO 14001:2004.
25/09/2015
Biocarburanti: nuova proteina sintetica migliora la produzione
Un gruppo di ricercatori è riuscito a sintetizzare una nuova proteina che migliora il processo di produzione di biocarburanti.
24/09/2015
Ambiente: premiato dalla Ue l'autobus a idrogeno 'made in Italy'
La Commissione europea ha assegnato il premio “Best Life Environment 2014” al progetto MHybus, autobus a idrometano realizzato dall'ENEA, insieme ad Aster, SOL, START Romagna e Regione Emilia Romagna.
23/09/2015
La Francia lancia la prima giornata dell'aria pulita e promuove l'uso della bici
Un'occasione per ricordare l'importanza di respirare un'aria pulita. Questo 25 settembre la Francia organizza la prima giornata dedicata alla qualità dell'aria
22/09/2015
Greenpeace, obiettivo 100% rinnovabili al 2050: l’Energy revolution è adesso
Gli ambientalisti aggiornano il rapporto: combattere il cambiamento climatico costa meno che favorirlo
21/09/2015
Le novità del fotovoltaico in arrivo in Italia e nel mondo
Continua a crescere l’energia solare ampliando in continuazione i suoi campi di applicazione.
17/09/2015
Il nuovo SIAPE: a cosa serve e quali dati occorre inserire?
Il 1° ottobre 2015, è una data che segna una rivoluzione nella certificazione energetica e nei requisiti minimi degli edifici, sia soggetti a ristrutturazione, che di nuova costruzione.
16/09/2015
“Behemoth” di Zhao Liang vince il premio della sostenibilità Green Drop Award
“Beixi Moshuo - Behemoth” di Zhao Liang ha vinto alla Mostra del Cinema di Venezia il Green Drop Award 2015, premio assegnato al film che meglio interpreta la sostenibilità tra quelli in gara
15/09/2015
Concorso per il premio di laurea "Alvaro Spizzica"
Conferirà tre riconoscimenti per tesi di laurea in logistica e intermodalità e destinati alla memoria del vice-presidente di Assologistica prematuramente scomparso.
14/09/2015
La torre che elimina lo smog attiva a Rotterdam
Si può chiamare precipitatore elettrostatico o ionizzatore, fatto sta che Smog Free Project è un progetto pratico e simbolico, che vuole neutralizzare lo smog presente nelle nostre città.
11/09/2015
H&M presenta “Close the Loop”, linea denim in cotone riciclato
Una nuova linea denim in cotone riciclato. E’ la collezione “Close The Loop” di H&M, realizzata con fibre provenienti dai capi raccolti nei propri negozi tramite il progetto “Garment Collecting”.
10/09/2015
Pannelli solari, Google ti dice dove installarli e quanto risparmi
Project Sunroof di Google calcolerà quali sono le zone migliori per l’installazione di pannelli solari sui tetti delle case e quanta energia possono produrre
09/09/2015
Choose, Change and Combine. Giornata europea della Sharing Mobility
La Sharing Mobility rappresenta uno dei settori più promettenti e vitali della green economy oltre che un'importante occasione per affermare e migliorare la mobilità sostenibile nelle nostre città.
08/09/2015
A Expo 2015 la Costa d'Avorio coniuga cacao e sostenibilità
La Costa d’Avorio partecipa ad Expo con un padiglione dedicato al cacao. Tema ufficiale: “Nutrire in maniera sostenibile l’umanità a partire dal migliore Cacao della Costa d’Avorio e dagli altri prodotti agricoli”.
07/09/2015
Rinnovabili: energia dal calore degli oceani, succede alle Hawaii
Il 21 agosto scorso è stata inaugurata nell’isola di Hawaii, la più grande opera ad energia talassotermica al mondo. Si tratta di un processo definito Ocean Thermal Energy Conversion (OTEC), che sfrutta il gradiente termico dell’oceano, ovvero la differenza di temperatura esistente tra le acque superficiali e quelle profonde.
04/09/2015
Pubblicato il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020
Parte il percorso definito dalla Commissione per la selezione dei progetti e che prevede la stesura da parte del Ministero, con l'approvazione della CE, dei criteri di selezione, che dovranno essere rispettati dai soggetti potenzialmente beneficiari dei finanziamenti
04/09/2015
AWA modula, ecco come produrre acqua potabile dall'aria
Produrre acqua potabile dall'aria. Sembra fantascienza, eppure è lo scopo di un progetto vero e proprio, tra poco operativo in Marocco, che prende il nome di "Awa Modula"
03/09/2015
Idrogeno a basso costo dall’acqua grazie a foglia artificiale
La ricerca scientifica negli ultimi anni si concentra sempre di più nel trovare processi sostenibili, veloci ed economici per produrre idrogeno a partire dall’acqua, in modo che possa essere considerato al 100% una fonte energetica pulita e rinnovabile.
02/09/2015
Raee: in Europa 6,2 milioni di tonnellate gestiti in modo ambientalmente scorretto
UNU, WEEE Forum, INTERPOL e gli altri partners hanno concluso una ricerca durata 2 anni; il report suggerisce le modalità per applicare con più incisività la legge e monitorare il commercio dei RAEE; la cooperazione è vitale per rendere efficaci le funzioni regolatrici della Comunità Europea.
01/09/2015
Expo, padiglioni «verdi»: primi obiettivi raggiunti 
Bilancio positivo per la sostenibilità dei padiglioni di Expo. A due terzi del semestre espositivo, i rilevamenti sulle misure adottate dai singoli partecipanti per rispettare l’ambiente all’interno dei propri spazi confermano gli auspici della vigilia.
01/09/2015
Choose. Change. Combine. Arriva a Roma Citytech
Ripensiamo il paradigma della mobilità. Il 17 e il 18 settembre a Roma appuntamento con Citytech.
31/08/2015
Are Amazon planning to use trains & metros as mobile pickup points?
The seemingly unstoppable growth of Amazon and its many services continues, though as an ever increasing number of packages are shipped it’s now pursuing new and innovative ways to deliver them.
31/08/2015
Bari Fiera del levante
Greenway è la nuova Agorà della tematica ambientale  dove non si vivono confini territoriali,  ma ci si confronta sui metodi di salvaguardia, tutela e azione del nostro polmone per la vita: l’ambiente.
28/08/2015
Avete una bella idea per riciclare vestiti? H&M vi premia con 1 milione di euro
"Nessuna azienda di abbigliamento può continuare a sfruttare l'ambiente così come sta facendo oggi", ha dichiarato il capo esecutivo di H&M, il secondo rivenditore più grande del mondo nel campo della moda.
27/08/2015
Rifiuti, una vera ricchezza per i paesi in via di sviluppo?
Dai progetti Enel per favorire l'accesso all'elettricità sino ai nuovi materiali per l'edilizia, i rifiuti si rivelano preziosi nei territori poveri di ogni altra risorsa.Il corretto smaltimento dei rifiuti si trasforma in una vera e propria emergenza sia sanitaria che ambientale nelle aree del mondo caratterizzate dalla presenza di enormi discariche a cielo aperto. 
27/08/2015
Green Drop Award 2015 alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia
Torna con il Green Drop Award l’appuntamento col cinema ecologista alla Mostra del Cinema di Venezia. La 72esima edizione della manifestazione veneziana vedrà quindi gli occhi nuovamente puntati sulle pellicole “verdi”, attente all’ambiente sia nei temi trattati che nelle modalità di realizzazione scelte.
27/08/2015
9 - 11 settembre 2015, Roma 70° Congresso ATI 2015. Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili: le prospettive, i mercati, gli obiettivi. 
Nel contesto internazionale, la “Roadmap to a Resource Efficient Europe ” della Commissione Europea traccia i binari verso un’economia europea sostenibile al 2050, indicando i 5 obiettivi fondamentali al 2020: aumento dell’occupazione nella fascia dai 20 ai 64 anni, ricerca e sviluppo, cambiamenti climatici ed efficienza energetica, educazione, diminuzione della povertà e dell’esclusione sociale.*
26/08/2015
Fotovoltaico-Google lancia piattaforma per valutare efficienza
Una nuova importante spinta al settore fotovoltaico potrebbe arrivare grazie al Project Sunroof di Google. L’innovativo strumento offerto dal colosso della ricerca web permette di valutare l’esposizione solare sui tetti dell’area scelta e ricevere un rapporto relativo all’efficienza energetica e il risparmio economico stimato. 

26/08/2015

Batteria all’idrogeno: iPhone carico per una settimana

Una nuova batteria all’idrogeno per smartphone assicurerà una settimana di carica. A presentarla è stata la Intelligence Energy, società britannica, secondo la quale l’innovativo dispositivo permetterebbe di estendere in maniera sostanziale la durata dei dispositivi mobili.

25/08/2015
Notte Europea dei Ricercatori 2015: gli eventi lancio, le anticipazioni e tutte le novità della decima edizione
NottEuropea manifesto webIl 25 Settembre si rinnova l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa che si svolge ogni anno in tutta Europa l’ultimo Venerdì di Settembre e che quest’anno giunge alla sua decima edizione.
24/08/2015
Rifiuti di imballaggi di legno: cresce nel 2014 il recupero complessivo
Cresce significativamente e si attesta a oltre 1.500.000 tonnellate la raccolta dei rifiuti di legno gestita dal Consorzio Nazionale Rilegno che, all’interno del sistema Conai, effettua in tutta Italia il ritiro dei rifiuti lignei per valorizzarli come rinnovata materia prima. Lo testimonia un 2014 in crescita con oltre un + 9% rispetto ai valori del 2013.
07/08/2015
Energia elettrica dal moto ondoso: il debutto di ‘Iswec’ a Pantelleria
Il 7 agosto viene ormeggiato a 800 metri dalla costa di Pantelleria il prototipo in scala 1:1 di dispositivo per produrre energia elettrica dalle onde del mare, messo a punto dal Politecnico di Torino
06/08/2015
Gli ecoreati entrano nel Codice Penale: ecco cosa cambia
Il recente Decreto Legge sugli ecoreati riconosce ufficialmente i crimini contro l'ambiente. Alcuni punti della normativa, però, non convincono gli ambientalisti.
05/08/2015
Clima, Obama annuncia la svolta: “E’ ora che l’America e il mondo agiscano”
Barack Obama intensifica la sua battaglia a favore dell’ambiente e sfida il mondo a seguirlo in vista del vertice delle Nazioni Unite sull’ambiente in programma a dicembre Parigi.
04/08/2015
Contatori intelligenti: una presentazione a cura di Voltimum
I contatori intelligenti consentono la comunicazione bidirezionale fra il contatore e il sistema centrale. Cos'altro possono fare i contatori intelligenti? Quali sono i vantaggi per voi?  
03/08/2015
A Singapore cigni-robot controllano la qualità dell’acqua 
I robot zoomorfi sono stati sviluppati dai ricercatori della National University of Singapore per monitorare la qualità dell'acqua del bacino della Pandan Reservoir
31/07/2015
ENEA studia tecnologie wireless per ricaricare le auto elettriche
Ridurre l’impatto sulla rete e consentire la ricarica delle auto elettriche anche in contesti onerosi. L’ENEA pensa alle rinnovabili per la mobilità del futuro
30/07/2015
Meeting internazionale “Giustizia ambientale e cambiamenti climatici”
Affrontare la crisi climatica come impegno di giustizia ambientale: un nuovo sviluppo e un miglior benessere, rispettosi dell'ambiente, più equi e inclusivi.
29/07/2015
Ecobricks: da bottiglie di plastica a mattoni di riciclo
L'organizzazione Hug It Forward di Susana Heisse realizza scuole green con mattoni sostenibili realizzati riempiendo bottiglie usate di rifiuti non biodegradabili
28/07/2015
Salt, la lampada che produce energia elettrica usando solo acqua e sale
Una lampada che funziona usando solo acqua salata. A portare la luce là dove manca sarà un nuovo sistema off-grid che funziona per 8 ore usando un solo bicchiere di acqua e una manciata di sale.
27/07/2015
Arriva il piano della Cina sulle auto elettriche
Il Dragone ha un piano per promuovere il mercato delle auto elettriche, con uno schema che aiuta produttori e consumatori a fare la scelta giusta
24/07/2015
Il progetto per il Grab romano premiato negli Usa
Per il progetto Grab, il Grande raccordo anulare delle bici di Roma, è arrivato un riconoscimento mondiale.
24/07/2015
Uso intelligente delle tecnologie per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale
Martedì 28 luglio presso il Museo dell'Ara Pacis di Roma
23/07/2015
Turismo sostenibile: al via il progetto ‘Viaggiare Low Impact’
Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile (Cts) ha pensato un progetto per diffondere la pratica del turismo sostenibile. Realizzato anche un corso online per poter affrontare qualunque tipo di viaggio in modo più consapevole e attento.
22/07/2015
Chi raccoglie smartphone & Co quando sono rotti?
Il Consorzio no profit Ecolight, che gestisce i RAEE e pile/accumulatori esausti, si occupa anche della raccolta di piccoli elettrodomestici, cellulari  e smartphone ed elettronica di consumo non più funzionanti.
21/07/2015
Strade di plastica riciclata: l'Olanda dice addio all'asfalto
Sostituire l'asfalto con la plastica riciclata sulle strade? A Rotterdam il progetto Plastic Road presto potrebbe diventare realtà. La ditta VolkerWessels ha infatti iniziato a proporre una nuova forma di rivestimento stradale realizzato con la plastica riciclata.
20/07/2015
Rinnovabili elettriche: obbligo fatturazione elettronica
Obbligo di fattura elettronica per la cessione al GSE dell'energia prodotta dalle fonti rinnovabili cosiddette FER elettriche, per ora il fotovoltaico rimane escluso.
17/07/2015
Il futuro è nella bioenergia, elettricità da paglia, alghe e scarti agroindustriali
In un futuro non lontano l’energia elettrica sarà prodotta da biogas ottenuto con paglia, microalghe e scarti agroindustriali. Si tratta della cosiddetta ‘bioenergia’, l’energia prodotta dalle biomasse.
16/07/2015
Rinnovabili: 37% dell’energia in Italia nei primi 6 mesi del 2015
Il bilancio del primo semestre del 2015 è positivo per il settore delle energie rinnovabili italiano. Stando all’ultimo rapporto fornito da Terna, le fonti pulite hanno coperto ben il 37,1% dei consumi di energia elettrica del Paese.
15/07/2015
Nanotecnologie: dalla ricerca la spugna contro il riscaldamento globale
Si chiama AzoPORE, la spugna che assorbe selettivamente l'anidride carbonica e la rilascia alla luce del sole.
14/07/2015
Strade dal riciclo delle bottiglie in plastica? Rotterdam ci pensa su
Più veloce da posare e tecnicamente più affidabile, la PlasticRoad potrebbe divenire la pavimentazione del futuro prossimo a Rotterdam
13/07/2015
Fotovoltaico: celle solari ultrasottili e low cost dall’esercito USA
L'ENEA ha presentato a Roma una tecnologia smart e low cost per produrre energia dalle onde del mare: si tratta del dispositivo PEWEC (Pendulum Wave Energy Converter), pensato per le coste italiane, dove le onde sono di piccola altezza e alta frequenza. Consiste in un sistema galleggiante molto simile a una zattera da posizionare in mare aperto, in grado di produrre energia elettrica sfruttando l’oscillazione dello scafo per effetto delle onde.
10/07/2015
Fotovoltaico: celle solari ultrasottili e low cost dall’esercito USA
Un team di ingegneri dell’esercito USA ha brevettato una nuova tipologia di celle solari, più sottili ed economiche rispetto alle tecnologie fotovoltaiche disponibili sul mercato.
09/07/2015
Aircarbon, la plastica green che si fa con il gas serra 
La Newlight Technology presenta una plastica green perfettamente equiparabile ad altri materiali rinnovabili.
08/07/2015
Efficienza energetica, Mise: in arrivo tre nuovi decreti per l'edilizia
Il governo prosegue il suo cammino verso l'efficienza energetica nell'edilizia.
07/07/2015
Cambiamenti climatici: mappa indica le aree più colpite
Una mappa del ISAC-CNR indica le aree più colpite dai cambiamenti climatici degli ultimi anni.
06/07/2015
Gli italiani sempre più Digital grazie a Mobile e Social Media
Il Rapporto Assinform 2015, presentato ieri a Expo 2015, ha messo in evidenza che gli utenti internet italiani nel 2014 sono stati 36,6 milioni.
03/07/2015
Rifiuti, ANCI - CONAI: cresce la raccolta differenziata
Ad un anno dalla firma si discute dei risultati e delle opportunità legate all'Accordo di Programma Quadro ANCI - CONAI.
02/07/2015
Smaltimento rifiuti: nuovo accordo su modalità e tempi ritiro dei RAEE
È stato sottoscritto il nuovo Accordo di Programma per la definizione delle condizioni generali di raccolta e gestione dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
02/07/2015
Il Porto di Amburgo inaugura la prima smartROAD europea
L’Autorità Portuale di Amburgo (HPA) compie un nuovo passo nel percorso per trasformarsi in un “porto intelligente”, realizzando la prima “smartROAD” europea.
02/07/2015
SISTRI: aperto il bando per il nuovo sistema
Consip indice la gara per la concessione del SISTRI, per conto del Ministero dell’Ambiente: i dettagli.
01/07/2015
Sette proposte per l'agroalimentare, ecco il Manifesto della green economy
Ecco in sintesi le sette proposte del Manifesto della green economy per l'agroalimentare in occasione di Expo 2015.
30/06/2015
In Europa la metà dell'energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2030
Secondo The Guardian, il prossimo 15 luglio la Commissione Europea pubblicherà un documento con il quale, per i Paesi dell'Unione, viene fissato l'obiettivo di avere entro il 2030 almeno la metà dell'energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. 
26/06/2015
Energia, 800 comuni aderiscono al progetto taglia-bollette, possibili risparmi per 500 milioni
Sono già 800 i comuni italiani che hanno aderito al progetto ‘Lumière’ che ha come obiettivo di ridurre le bollette elettriche che pesano per circa 1,5 miliardi di euro l’anno sui bilanci degli 8 mila comuni italiani, mettendo in efficienza i 10 milioni di punti luce che compongono la rete di illuminazione pubblica nazionale.
25/06/2015
Inquinamento: accordo in UE sulle emissioni di azoto e zolfo
I sistemi i riscaldamento per uso residenziale, industriale o domestico da massimo 5 MW avranno libertà di inquinamento fino al 2030
24/06/2015
Expo 2015: rilevamenti Conai
CONAI ha diffuso all'inizio di giugno le prime rilevazioni del contatore ambientale installato all'interno di Expo Milano 2015
24/06/2015
Grattacieli solari che producono 4 volte quello che consumano
Con la tecnologia messa a punto da Sbotic si potranno realizzare grattacieli solari capaci di produrre il quadruplo dell’energia consumata e ripagare le spese di costruzione
 
23/06/2015
Manifesto della Green Economy per l'Agroalimentare
In occasione di EXPO 2015 si terrà il 30 giugno 2015 alle ore 14.30, a Roma.
22/06/2015
Spunti per una prima riflessione sull’Enciclica “ Laudato si’ ” di Papa Francesco
“Dopo questa Enciclica sarà difficile essere ecologisti senza essere anche
un po’ francescani"
19/06/2015
Fotovoltaico stampato in 3D
La soluzione per portare energia pulita a 1,3mld di persone nel mondo
18/06/2015
Mobilità, in 15 punti l'impegno dei sindaci per città sostenibili
Isole ambientali, pedonali e ciclabilità diffusa. Mobilità elettrica e condivisione. Gli amministratori locali, e non solo, si danno appuntamento a Catania per la I Conferenza Nazionale della Mobilità sostenibile.
 
17/06/2015
Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2015
Fino al 19 giugno si terrà la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile.
17/06/2015
Verso la 1° Giornata Nazionale dell’Energia
Si terrà a Roma venerdì 19 giugno l’appuntamento dedicato all’efficienza e riqualificazione del patrimonio edilizio
 
16/06/2015
Energie rinnovabili: più di 7,7 milioni di occupati e 3,4 milioni solo in Cina, boom nel solare
Cresce l'occupazione nell' industria delle rinnovabili. In un anno è aumentata del 18% (oltre un milione di posti di lavoro in più) con numeri record in Cina, Brasile e Stati Uniti.
 
15/06/2015
Edison Innovation Week
Una settimana interamente dedicata all’innovazione tecnologica e alla creatività di ricercatori, startupper e artigiani digitali.
15/06/2015
Energia: Decreto fonti rinnovabili non fotovoltaiche, tre proposte SGGE
Il Decreto di prossima emanazione può essere una opportunità per intraprendere un percorso che garantisca una ripresa della crescita delle fonti rinnovabili in Italia, purché siano tenuti ben presenti tre aspetti strategici.
 
15/06/2015
Verso discariche zero. Storico accordo tra Corepla e Assobioplastiche
Arrivare a discariche zero. Il primo passo verso questo traguardo è lo storico accordo biennale di 1,5 milioni di euro all'anno per migliorare gli imballaggi in plastica biodegradabili e compostabili.
 
11/06/2015
Social Enterprise World Forum
L’edizione del 2015 del SEWF, Growing a New Economy, si terrà a Milano dal 1 al 3 luglio presso l’Università IULM. Nei giorni precedenti e successivi all’evento saranno organizzate visite alla scoperta di imprese sociali italiane.
 
11/06/2015
Lo Smart Working decolla, ma non in Italia
il 72% dei manager a livello globale sostiene modalità organizzative basate sul lavoro flessibile, mentre nel nostro Paese solo poco più della metà (58%) di dirigenti e imprenditori intervistati vede favorevolmente questa evoluzione.
10/06/2015
Presentazione quarto rapporto efficienza energetica
L'ENEA presenta il 4° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica, con i dati aggiornati sulla bolletta energetica nazionale e i nuovi trend dell’efficienza nei diversi settori, dai trasporti al residenziale, dall’industria al terziario.
 
10/06/2015
Horizon 2020
2 milioni di euro per favorire l’accesso delle piccole e medie imprese del Lazio ai Programmi dell’Unione europea per il finanziamento della ricerca, dell’innovazione e della competitività.
 
09/06/2015
Lo scandalo del cibo buttato nella spazzatura: "Presto anche da noi una legge anti-sprechi"
Dopo la Francia, il ministro dell'Ambiente Galletti vuole presentare entro il 2015 un provvedimento che aiuti le aziende a smaltire i prodotti in scadenza ed educhi le famiglie. Per evitare 5 milioni di tonnellate di alimenti gettati ogni anno in Italia
08/06/2015
RAEE: come riciclare le lampadine esauste
Non solo scarti alimentari, vetro e plastica, ma anche le apparecchiature elettroniche ed elettriche alla fine del loro ciclo di vita diventano rifiuti, chiamati RAEE, che possono essere trattati e recuperati.
05/06/2015
Nuova classificazione dei rifiuti: norme incompatibili mettono a rischio l'operatività delle imprese
Ancora una volta gli operatori del settore della gestione dei rifiuti sono lasciati a loro stessi di fronte ad una norma caotica e contraddittoria
04/06/2015
Expo 2015 festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015
Il prossimo 5 giugno, Expo 2015 sarà la location ufficiale della Giornata Mondiale dell'Ambiente, che quest'anno celebra il 43° anniversario.
03/06/2015
Italian Sounding e Tutela del Made in Italy
Italian Sounding è il primo di una serie di incontri tematici promossi dalla Regione Lazio insieme a Roma Capitale e Unioncamere Lazio, con l’ausilio di Lazio Innova e il coordinamento delle Università e degli Enti di Ricerca del Lazio, scaturiti dal Bando CALL4INNOVATORS in occasione di Expo Milano 2015.
29/05/2015
Come cambia l'ecosistema della Supply Chain con l'ausilio della tecnologia
La digitalizzazione delle infrastrutture, le tecnologie mobili e l'Internet Of Things sono alcuni esempi di come sta evolvendo il mercato e di come si stanno orientando le aspettative dei consumatori.
28/05/2015
Ambiente, Ecodom: con recupero Raee evitate 880mila tonn di CO2
Sono state 75.985 le tonnellate di Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) trattate nel 2014 da Ecodom, con una crescita di quasi il 7% rispetto al 2013.
27/05/2015
Fonti fossili: 10 milioni di dollari di sussidi al minuto. Lo studio shock del FMI
Le sovvenzioni a favore delle fonti fossili nel 2015 sono state superiori alla spesa
sanitaria totale di tutti i governi del mondo. Una cifra scioccante, pari a 5,3 trilioni di
dollari pari al 6,5 per cento del PIL mondiale.
26/05/2015
Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC: dal 1 luglio 2015 attiva la nuova procedura online
Dal 1 luglio 2015 sarà sufficiente un click per avere il documento unico di regolarità contributiva (Durc) in tempo reale, con un risparmio stimato annuo di 100 milioni di euro per le pubbliche amministrazioni.
25/05/2015
Il commercio equo e solidale: la filiera virtuosa che fa la differenza
Approda a Milano dal 23 al 31 maggio la World Fair Trade Week, la settimana mondiale del commercio equo e solidale
25/05/2015
Eolico low cost senza pale grazie alle vibrazioni
È un palo a forma di cono allungato che oscilla nei vortici di vento di cui favorisce la formazione grazie a un particolare design e produce energia elettrica
22/05/2015
Cresce la vendita di veicoli elettrici
L’Europa probabilmente sarà la seconda regione per quota di mercato entro la fine del 2015, secondo Frost & Sullivan 
22/05/2015
Rapporto Cobat 2014: sostenibilità, innovazione e ricerca
Michele Zilla, Direttore Generale Cobat, ha illustrato i risultati raggiunti nel biennio 2013-2014 e gli obiettivi ai quali il Consorzio sta lavorando.
21/05/2015
Nel Lazio una nuova legge promette di finanziare la mobilità  sostenibile
A Roma, la seconda città più estesa d’europa, ci sono solo 110km di piste ciclabili. Una nuova legge propone di finanziare una riconversione ciclabile di Roma e del Lazio
20/05/2015
Supply-chain: un contenitore vuoto senza le giuste persone e competenze
Le nostre organizzazioni sono sovente caratterizzate da bassa integrazione tra le funzioni, quando non da conflittualità tra esse, e sono poche quelle che sono realmente capaci di realizzare integrazione con clienti e/o fornitori in ottica di partnership
19/05/2015
Seminario Assologistica: il nuovo elenco CER dei rifiuti
Nell'ambito del programma Seminari by Assologistica, si terrà il 26 maggio, dalle 9 alle 13.30, il seminario dal titolo “Il nuovo elenco CER dei rifiuti
18/05/2015
Colussi Group con Compass di Plannet: linee di produzione sotto controllo
L’azienda ha scelto Compass di Plannet per automatizzare e ottimizzare il controllo delle linee produttive nello stabilimento di Petrignano nel quale operano complessivamente, su tre turni, oltre 500 persone con qualifiche e responsabilità differenti.
15/05/2015
Raccolta differenziata: la plastica riciclata nel 2014 vale 234 milioni di euro
Italiani, popolo di riciclatori di plastica. Quasi tutti i Comuni dello stivale, ben 7.306, ormai hanno finalmente acquisito la buona abitudine di differenziare questo genere di rifiuti, poi trasformati in ricchezza.
14/05/2015
I grandi miti dell'ottimizzazione
Sfatiamo le mezze verità che impediscono di massimizzare i profitti
13/05/2015
Consumo di suolo, Ispra mette on line tutti i numeri
Quasi il 20% della fascia costiera italiana - oltre 500km2 - l'equivalente dell'intera costa sarda, è perso ormai irrimediabilmente.
12/05/2015
Efficienza energetica per tagliare i costi
Investimenti in efficienza energetica portano a risparmi fino al 14% sui costi dell'energia per le PMI: il mercato, i risparmi possibili, le tecnologie e i tempi di rientro.
11/05/2015
Convegno MatER 21-22 maggio 2015
I rifiuti sono comunemente percepiti in modo negativo, e il loro trattamento genera preoccupazione sotto svariati punti di vista: sanitario, sociale, etico, energetico, ambientale, economico. È però essenziale che anch’essi - al pari degli altri prodotti del sistema economico - possano essere gestiti in modo sostenibile.
08/05/2015
Progettazione su commessa, la leva competitiva del Made in Italy
Più know how e competenze per affrontare il mercato globale
07/05/2015
How Companies View Climate Risk
Advanced Data Visualisation Reveals How Companies View Climate Risk
06/05/2015
Una vela per l’energia
Un gruppo di ricercatori spagnoli sta sviluppando una nave capace di produrre idrogeno con la forza del vento.
05/05/2015
A Torino la Conferenza Stampa di “Keep Clean and Run - Pulisci e Corri”
A pochi giorni dalla partenza, presentato l'evento centrale italiano dell'European Clean Up Day 2015
04/05/2015
CIAL presenta i Risultati Riciclo Alluminio nel 2014
Raccolta Differenziata, Recupero e Riciclo degli Imballaggi in Alluminio: nel 2014 raggiunto il 79,2%, + 6% rispetto al 2013
30/04/2015
Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
Una giornata dedicata all'impegno delle organizzazioni responsabili, al ruolo del territorio, alla catena di fornitura sostenibile, alle opportunità per i giovani.
30/04/2015
Terna e Legambiente firmano intesa per una migliore integrazione delle infrastrutture elettriche sul territorio
Firmato un Protocollo d’Intesa per promuovere tutte le iniziative necessarie a diffondere e accrescere la cultura della sostenibilità in campo energetico.
29/04/2015
Comunicato stampa Re Car Race
Ieri 28 Aprile a ROMA presso l’Impianto Sportivo Comunale FULVIO BERNARDINI si è svolto l’ECO GRAND PRIX delle automobili a trazione umana realizzate con materiale di recupero, riuso e riciclo.
29/04/2015
Fotovoltaico Italia, crescono gli impianti di piccola taglia
Un rapporto presentato da Anie Rinnovabili rivela che, con una potenza totale di 18.325 Mw, l'Italia si colloca al terzo posto a livello globale per la produzione di energia da fotovoltaico.
28/04/2015
RE CAR RACE Junior: il Grand Prix più Eco che c'è
Il 28 Aprile a ROMA presso l’Impianto Sportivo Comunale FULVIO BERNARDINI si svolgerà l’ECO GRAND PRIX delle automobili a trazione umana realizzate con materiale di recupero, riuso e riciclo.
27/04/2015
Italia seconda per PMI innovative
Il report CNA-Symbola che evidenzia come l'Italia primeggi in Europa in quanto a grado di innovazione nelle PMI.
24/04/2015
Ambiente: numeri record per i rifiuti elettronici, maglia nera a Usa e Cina
Nel 2014 nelle discariche di tutto mondo è stata gettata una cifra record di rifiuti elettrici ed elettronici: 41,8 milioni di tonnellate (rispetto ai 39,8 milioni di tonnellate del 2013).
24/04/2015
VTN Europe: gestione delle operations in un'azienda in 'movimento'
L'azienda di Poiana Maggiore (VI) specializzata in attrezzature per il movimento terra, la frantumazione e il riciclaggio, ha scelto una soluzione completa per la gestione delle Operations per far fronte alle esigenze di flessibilità ed efficienza in un contesto di cambiamento organizzativo e di mercato.
23/04/2015
How the Internet of Things will Transform Sustainability
The world of sustainability is about to change dramatically. Internet of Things, or IoT, combines artificial intelligence, miniaturisation and communication, and is set to manage electricity use much, much better than people can.
22/04/2015
Mercato di Campagna Amica - Roma, 22 Aprile 2015
Insieme contro la Fame, nella Giornata Mondiale della Terra possiamo fare tutti la nostra parte!
22/04/2015
Quanto inquina una bottiglia d’acqua
L’Italia è il Paese europeo che consuma più acqua in bottiglia, di cui oltre la metà vendute in bottiglie di plastica. Secondo Mineracqua, le bottiglie in PET producono, sempre in Italia, 250.000 tonnellate di rifiuti, di cui solo 100.000 sono avviate al riciclo (dati Corepla). Ma qual è l’impatto di queste bottiglie?
22/04/2015
Rifiuti: la geografia della raccolta differenziata incentivante in Italia
Eurven traccia la geografia della raccolta differenziata incentivante, una buona pratica innovativa che da alcuni anni va affermandosi in tutto il Paese.
21/04/2015
Smart Grid - Energy Harvesting
Within modern smart grid deployments, there are many locations where we will want to install a device but can not since we can not find a local source of electricity to power the device.
20/04/2015
Forum: Mobilità nell'area urbana - Pescara, 23 aprime 2015
Giovedì 23 aprile, alle ore 15.30, presso l'Auditorium Aeroporto d'Abruzzo di Pescara si terrà il Forum "Mobilità nell'Area Metropolitana Pescara-Chieti".
20/04/2015
E-Commerce, la sfida 2015 è la multicanalità
Multicanalità, opportunità dell'e-commerce complessa da gestire, solo il 16% delle imprese lo fa in modo redditizio: indagine PWC per JDA Software.
17/04/2015
Rifiuti, nel 2014 cresce la raccolta dei RAEE 
Nel 2014 in crescita sia la raccolta dei Raee (+2,56%) sia i Centri di Conferimento (+1%). La Valle d'Aosta è la Regione più virtuosa d'Italia con una media pro capite di 7,8 kg/ab., mentre il Trentino Alto Adige è primo per diffusione dei Centri di Raccolta.
16/04/2015
SISTRI: contributo 2015 in scadenza
In scadenza il contributo annuale SISTRI, che va versato entro il 30 aprile, con riferimento all’anno 2015. Sono chiamati al versamento i soggetti obbligati e quelli che aderiscono volontariamente al SISTRI.
15/04/2015
Predicting The Future Of Cloud Service Providers
47% of marketing departments will have 60% or more of their applications on a cloud platform in two years.
14/04/2015
Al festival di Perugia il "green day" della Fima
Torna, dal 15 al 19 aprile, il Festival Internazionale di giornalismo di Perugia e tornano, anche quest’anno, gli eventi promossi da Fima (Federazione Italiana Media Ambientali).
13/04/2015
Macroeconomics for Global Operations - 15 e 16 maggio 2015
Il workshop formativo, strutturato in due giornate consecutive (venerdì e sabato mattina), offre un quadro sintetico dei principali concetti di macroeconomia, unitamente ad una rassegna delle principali fonti di informazione macroeconomica. L’analisi delle fonti è accompagnata da una lettura critica delle medesime, al fine di agevolare il reperimento delle informazioni necessarie agli obiettivi di crescita e sviluppo delle imprese.
10/04/2015
Presentazione Rapporto Annuale RAEE
Il Rapporto Annuale RAEE rappresenta uno strumento fondamentale per capire come evolve la raccolta, il trattamento e il riciclo dei Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia, mettendo in evidenza le potenzialità e le criticità del Sistema.
09/04/2015
SUSDEF: Il meeting di Primavera - Roma 13 Aprile
"Il contributo della Green Economy per la ripresa dell'Italia", questo il titolo del Meeting di Primavera di quest'anno, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
08/04/2015
ENEA “Think Green, Be Efficient”
L’Efficienza energetica come leva di sviluppo: soluzioni tecnologiche, sostenibili e integrate per edifici esistenti nei settori pubblico e privato.
07/04/2015
Aiuti di Stato: regole Ue per investimenti in materia di energia e ambiente
Nel quadro del primo ciclo di formazione avanzata in materia di aiuti di Stato, il Dipartimento per le Politiche europee, d'intesa con l'Agenzia per la Coesione territoriale e in collaborazione con la Commissione europea, ha passato in rassegna le norme Ue per i finanziamenti nei settori dell'ambiente e dell'energia contenute nel Regolamento generale di esenzione per categoria (RGEC).
03/04/2015
Le foreste assorbono sempre più CO2, ma le emissioni  crescono a un ritmo più veloce
Le foreste e le piante di tutto il mondo ce la stanno mettendo tutta per assorbire sempre più CO2, ma la soluzione finale resta nelle nostre mani.
02/04/2015
Smart city: 30 città europee riducono le emissioni del 40%
In un incontro ufficiale svoltosi a Parigi, i sindaci di 30 città europee si sono impegnati a tagliare le emissioni di almeno il 40% entro il 2030, incentivando, nello stesso tempo, l'utilizzo di tecnologie pulite e di energie rinnovabili.
01/04/2015
Business application, le aziende italiane le vogliono collaborative
I sistemi informativi di oggi devono quindi andare oltre il supporto del solo aspetto transazionale dei processi, e in effetti quella che il Politecnico di Milano chiama “Social Business Collaboration” si sta diffondendo nelle aziende italiane.
31/03/2015
Green Economy UE-vale 300 miliardi di euro all’anno secondo WWF
Trecento miliardi di euro all’anno. A tanto ammonta il valore di una transizione verso un’economia sostenibile in Europa che punti tutto sull’efficienza energetica. A rivelarlo è il WWF nel suo ultimo report intitolato “Dalla crisi all’opportunità. Cinque passi verso economie europee sostenibili”.
30/03/2015
I metalli rari sono sempre più introvabili
I metalli rari utilizzati nell’elettronica sono sempre più difficili da trovare ed è quindi necessario aumentare il riciclo dei Raee. La tecnologia moderna si basa sull’utilizzo di alcuni metalli rari che sono sempre più introvabili.
27/03/2015
A Look at Emerging Green Nanotechnology
Scientists are studying organic materials at the nano level to learn how they might be used, modeled or synthetically re-created for other purposes. The next several hundred years will be about studying everything that exists atom by atom with a complete and total transformation of how we see reality.
27/03/2015
How the Circular Economy Offers New Business Opportunities
A key to sustainable business in every industry is creating a circular economy: what used to be considered waste is fed back into the production process as raw material. Factories are increasingly identifying "zero waste to landfill" as a goal, seeking new ways to recycle and repurpose their waste, and industry research looks at how to make products more recyclable. This focus is known as "product stewardship."
26/03/2015
Efficienza energetica: Bruxelles boccia l’Italia
“Ritardi e contraddizioni nel recepimento della Direttiva europea 2012/27 sull’efficienza energetica”: le critiche puntuali della Commissione Europea confermano quanto l’Italia debba fare per recuperare i ritardi rispetto alle regole europee in tema di efficienza.
26/03/2015
Alla spazzatura elettronica ci pensa GreenCitizen
Ogni quanto sostituiamo un apparecchio elettronico? Se ci fermiamo a riflettere sul ciclo di vita dei nostri smartphone o dei nostri computer ci renderemo subito conto della fugacità della loro esistenza.
25/03/2015
Global Temperature: December 2014 was the Third Highest on Record for December in the 135-Year Period of Record 
According to the NOAA Climate National Climate Data Center, The December 2014 average combined global land and ocean surface temperature was record high in the 135-year period of record, at 0.77°C (1.39°F) above the 20th century average of 12.2°C (54.0°F).
25/03/2015
Pubblicato il Report quinquennale “L’ambiente in Europa – Stato e prospettive nel 2015”
I dati emersi - nei giorni scorsi - dalla pubblicazione ad opera dell'Agenzia Europea dell'Ambiente del report "L'ambiente in Europa – Stato e prospettive nel 2015" hanno messo in evidenza la situazione ambivalente in cui si trova l'Europa.
24/03/2015
Why e-Recycling Sales is SO Hard
Whether you are the owner of an electronics recycling business or a sales person selling services, you know full well how excruciating the sales process can be. Is it really different from any other sales process? The answer is a resounding "YES!".
24/03/2015
WorldWaterDay: quanta acqua sprechiamo in Italia? E quanto ci costa?
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, celebratasi domenica 22 marzo 2015, Cittadinanza Attiva ha pubblicato i dati sulla dispersione dell'acqua e sulle tariffe in aumento. In Italia le città più care sono Firenze, Prato e Pistoia. La meno cara è Isernia.
23/03/2015
Presentato l'Atlante Italiano dei Conflitti Ambientali
Il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali, aperto a Roma nel 2007, presenta la prima piattaforma web italiana geo referenziata, di consultazione gratuita, costruita assieme a dipartimenti universitari, ricercatori, giornalisti, attivisti e comitati territoriali, che raccoglie le schede descrittive delle più emblematiche vertenze ambientali italiane.
21/03/2015
World Water Day 2014
The World Water Day 2014 has been dedicated to Water and Energy. They are in fact closely interlinked and interdependent. Energy generation and transmission requires utilization of water resources, particularly for hydroelectric, nuclear, and thermal energy sources. Conversely, about 8% of the global energy generation is used for pumping, treating and transporting water to various consumers.
20/03/2015
Logistics Day 2015: L’eccellenza nella gestione del magazzino
Nell'ambito del progetto Logimaster, il Master in Logistica Integrata – Supply Chain Management, l'Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Economia Aziendale, organizza il tradizionale e annuale Logistics Day specialistico, che si terrà quest'anno presso Volkswagen Group Italia, il giorno venerdì 27 marzo 2015, dalle 14.30 alle 17.30.
19/03/2015
Pianificare la produzione "Engineering To Order" con logiche e strumenti role-based e visual
Nel contesto sopra descritto Fabio Perini aveva l’esigenza di dotarsi di uno strumento evoluto in grado di pianificare i processi, in particolare a partire dall’ufficio tecnico, con procedure semplici e con tempi di reazione molto rapidi, fornendo nel contempo una visione d’insieme al responsabile del reparto.
18/03/2015
“Costi e benefici dell'eolico”: scenari e prospettive dell'energia eolica in Italia
Secondo l'indagine "Costi e benefici dell'eolico", commissionata da ANEV, l'incentivazione dell'eolico attraverso le aste porterà a un risparmio di 2 miliardi di euro nei prossimi sei anni.
17/03/2015
“La sfida di Italmercati - Rete di imprese”
Le cinque principali strutture distributive del fresco hanno fondato un network in cui sono alleate per l’innovazione, la trasparenza, la formazione, l’export e la logistica.
13/03/2015
Green city: la classifica delle 100 città più visitate al mondo
Le vere regine del turismo internazionale sono tutte città asiatiche. Lo dice uno studio della società di analisi Euromonitor International che ha redatto la graduatoria delle destinazioni più gettonate a livello internazionale.
12/03/2015
WWF: “Il vero piano di investimenti sta nella Natura”
Il Rapporto del WWF dimostra come il sempre più crescente disastro ecologico stia superando per gravità le dimensioni attuali della crisi  economica ed è  in linea con le conclusioni principali dell’ampio rapporto sullo Stato dell’Ambiente, presentato la settimana scorsa dall’EEA (Agenzia Europea per l’Ambiente).
11/03/2015
Energia green per la Torre Eiffel con le Pale Eoliche
Sulla Torre Eiffel, simbolo di Parigi, proprio al secondo piano, a circa 127 metri di altezza sono state installe due pale eoliche alte 7 metri e larghe 3 che producono 10,000kWh di energia all’anno.
10/03/2015
Italia Login, il governo inaugura la casa digitale del cittadino
L'iniziativa è tra i programmi di accelerazione del piano Crescita Digitale: ogni utente sarà dotato di un profilo civico online con il quale accedere ai servizi della PA. Palazzo Chigi: "Così lo Stato diventa facile da usare".
10/03/2015
Il riciclaggio come pratica virtuosa per il progetto sostenibile
La Giornata di Studi “Il riciclaggio come pratica virtuosa per il progetto sostenibile” si terrà a Roma il 27 marzo 2015 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre (ex Mattatoio Testaccio).
10/03/2015
Rifiuti: un nuovo piano nazionale in arrivo
Il nostro Paese è avanti sul fronte del recupero industriale dei rifiuti riciclabili, anche a livello europeo. Nonostante il buon posizionamento che l'Italia ha raggiunto nell'industria del riciclo, manca ancora molta strada per la prevenzione della produzione dei rifiuti; fattore che, insieme alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti, è un pezzo importante per l'economia del futuro.
04/03/2015
Why North Carolina is the New Center of Energy Efficiency
Beyond the brightest minds and university students, North Carolina is taking a new approach to efficient thinking. Nearly 40 percent of North Carolina’s energy revenue is from the efficiency sector.
04/03/2015
Autorizzazione unica ambientale: ecco lo schema unificato
Lo schema è il risultato dell’intesa raggiunta nel corso della Conferenza Unificata del 26 febbraio 2015 che ha approvato a livello nazionale lo schema di AUA che prenderà il posto dei vari moduli regionali.
03/03/2015
Ripresa economica e ambiente: cabine di regia, Green Act e 'Green Act fatto bene'
Mentre il governo fa i suoi primi passi sul tema ambientale e lavora ad una legislazione ad hoc, il “Green Act”, associazioni e componenti della società civile provano a indicare la strada per una vera conversione ecologica della nostra economia. E' il caso di Legambiente che ha presentato un suo documento, "Green Act che serve all’Italia": proposte legislative in 11 settori.
03/03/2015
Obiettivi Europei al 2030: rinnovabili ed efficienza energetica al centro dell’energia del futuro
I leader europei hanno concordato il 23 ottobre scorso gli obiettivi in tema di clima ed energia al 2030: il pacchetto di politica energetica al 2030 indirizza il sistema energetico europeo verso una strada di sostenibilità, competitività e sicurezza energetica.
02/03/2015
Il 3 marzo la seconda edizione del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti
ll 3 marzo a Roma la premiazione della seconda edizione del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti, organizzata da Federambiente e Legambiente.
27/02/2015
Italia capofila in Europa nella certificazione degli impianti per il trattamento dei Raee
Con il progetto Weeelabex, i consorzi Ecodom, Ecolight, ERP Italia, RAEcycle e Remedia in prima linea per la creazione di una rete certificata di impianti che trattano rifiuti elettronici.
26/02/2015
La raccolta in Italia: avviati al recupero il 100% di PFU, oltre 19 mila tonnellate
Sono state 19.453 le tonnellate di PFU raccolte in Italia nel 2014 (+15,9% rispetto all’anno precedente), il 100% degli pneumatici che, successivamente alla demolizione, sono stati destinati al riciclo. Le operazioni di ritiro di PFU, effettuate presso gli autodemolitori dai soggetti abilitati, sono state invece 3.231, con un incremento del 19%.
25/02/2015
Equinvest - nasce il primo portale online di equity crowdfunding e venture capital
Verrà realizzata entro la fine di maggio una piattaforma digitale volta ad aiutare imprese, aziende e soprattutto startup a ridurre notevolmente i limiti nell'accesso agli investimenti.
25/02/2015
Bicarbonato-chiave per un futuro sostenibile?
Un gruppo di scienziati del Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL), insieme ai colleghi dell'Università di Harvard e dell'Illinois, potrebbe aver trovato una soluzione inusuale alla lotta contro le emissioni: il bicarbonato di sodio.
25/02/2015
Impresa sociale: vale il 5% del Pil e conta 750.000 occupati
E’ un saldo occupazionale positivo quello dell'impresa sociale in Italia che impiega oltre 750mila dipendenti e vede coinvolte più di 85 mila aziende.
24/02/2015
What is Your Organization Doing to Reduce Your Carbon Footprint?
Throughout its long history, Earth has warmed and cooled time and again. Climate has changed when the planet received more or less sunlight due to subtle shifts in its orbit, as the atmosphere or surface changed, or when the Sun’s energy varied.
24/02/2015
The Future of Carbon Capture and Sequestration
According to the MIT “Carbon Capture & Sequestration Technologies” program, there are two main types of carbon emission: natural & man-made (anthropogenic), and two types of carbon capture and sequestration: natural and man-made.
23/02/2015
Global Trade Management Agenda 2015
The top priorities in global supply chain management, the importance of preferential agreements, and the risks and opportunities of the planned free trade agreement TTIP.
20/02/2015
9 great Sustainable Packaging Innovations
Welcome to another packaging innovation review. This time, I've looked at sustainability packaging initiatives that have caught my eye from the hundreds of innovations that we track at ThePackHub every month.
20/02/2015
Energia solare dalla carta da parati: l'ultima novità arriva dalla Finlandia
Dalla Finlandia potrebbe essere in arrivo una soluzione potenzialmente in grado di ridurre le diatribe casalinghe, se non altro perché potrebbe consentire notevoli risparmi in bolletta: si tratta infatti di una carta da parati solare.
19/02/2015
Aprire una nuova azienda in Europa? I fondi e le agevolazioni per startup
Nonostante l'alta disoccupazione in Europa il settore digitale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione TIC è alla continua ricerca di lavoratori. Ogni anno la domanda di occupati nelle TIC cresce del 3%, ma già tra il 2006 e il 2010 il numero di laureati in materie scientifico-informatiche era calato del 10%.
18/02/2015
Smart City: 750 mln alle Città Metropolitane del Sud
Risorse europee in arrivo per sette Città Metropolitane del Sud: 100 milioni di euro solo per Napoli.
18/02/2015
Oltre €5,5 miliardi per sostenere crescita e occupazione in Italia: la Commissione europea adotta 11 programmi regionali
La Commissione europea ha adottato oggi 11 Programmi operativi regionali della programmazione 2014-2020: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio e le due provincie autonome di Trento e di Bolzano.
18/02/2015
Quando il cambiamento è parte del gioco. Gestire progetti di supply chain management con metodologia 'Agile'
Flessibilità, rapidità, resilienza sono tra le parole chiave più ricorrenti di questi ultimi anni: il cambiamento oramai non è più un’eccezione ma sta diventando una costante e la capacità di adattarsi ai continui mutamenti del mercato è diventata una condizione necessaria per poter competere sul mercato.
17/02/2015
Terre rare, dal riciclo può arrivare il 30% del fabbisogno nel 2030
Terre rare e riciclo: una prospettiva su cui puntare soprattutto nel "medio-lungo periodo" migliorando la filiera di raccolta e smistamento dei rifiuti elettronici così da consentire economie di scala che rendano convenienti investimenti nel settore.
16/02/2015
SISTRI: rimborso contributi alle aziende
SISTRI, in arrivo i rimborsi alle imprese per i contributi versati per gli anni 2010, 2011 e 2012: le rivelazioni del sottosegretario di Stato all’Ambiente, Silvia Velo.
13/02/2015
Driverless vehicles - purely science fiction?
In this competitive environment companies worldwide are struggling to keep their place in the market and so the need to look at trends and developments has become essential.
12/02/2015
M'illumino di meno 2015: il 13 febbraio spegniamo tutti la luce
Risparmio energetico: anche quest'anno torna M'illumino di meno (#MilluminoDiMeno), la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2.
12/02/2015
Le nuove regole tecniche per il documento informatico: che c'è da sapere
Il provvedimento che entrerà in vigore l'11 febbraio si applica alle amministrazioni pubbliche, ai privati e altri soggetti a cui è affidata gestione o conservazione dei documenti informatici. Le regole specificano come garantire immodificabilità e integrità del documento.
12/02/2015
Il retail food contro lo spreco alimentare. I casi di Sma e Metro
Il retail food italiano nelle sue articolazioni di Gd e Do è da tempo impegnato contro lo spreco alimentare – oggi è la seconda giornata nazionale contro lo spreco – e sono molte le catene che collaborano con organizzazioni e istituzioni come Last Minute Market, Caritas, Banco Alimentare.
11/02/2015
ENEA: diagnosi energetica edifici gratis con SEAS
ENEA lancia SEAS, il software gratis per la diagnosi energetica degli edifici a disposizione di tutti gli operatori pubblici e privati del settore.
11/02/2015
Le crescenti sfide nella Supply Chain a livello globale
La realtà di questi ultimi anni ed i cambiamenti strutturali all’interno dell’economia e dei diversi mercati, impongono un ripensamento continuo e profondo delle Supply Chain aziendali e del ruolo del Supply Chain Manager. Gli elementi principali che caratterizzano  le imprese in questo periodo possono essere sintetizzati in mercato globale e variabilità della domanda.
10/02/2015
Raee: sottoscritto il nuovo accordo di programma
È stato sottoscritto ieri a Milano, presso Palazzo Marino, il nuovo Accordo di programma per la definizione delle condizioni generali di raccolta e gestione dei Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Centro di coordinamento RAEE, i Produttori di Aee e le Associazioni delle Aziende di raccolta dei rifiuti.
10/02/2015
SISTRI, le sanzioni in vigore
Al via le sanzioni per chi omette l’iscrizione al SISTRI o il o il pagamento annuale del contributo, disposti per i rifiuti pericolosi: dal primo febbraio 2015 scattano multe fino a 93mila euro.
09/02/2015
Smart Meter e risparmio energetico: stato dell’arte
Progetti, investimenti e normativa in tema di risparmio energetico in ottica Smart City: il punto nel corso del secondo Smart Utility Open Meter.
09/02/2015
Liquidiamo i combustibili fossili, arriva il “divestment day”
Il 13 e 14 febbraio in tutto il mondo verrà celebrato il “Fossil fuel divestment day”, due giornate dedicate a sensibilizzare governi e cittadini alla necessità ormai inderogabile di abbandonare le fonti fossili e di disinvestire capitali e liquidità ancora impegnati in quella direzione.
07/02/2015
Expo: verso la 'carta di Milano' sabato 7 febbraio con Renzi e 500 esperti
Tutti i soggetti, gli enti, le istituzioni, i comitati scientifici e le organizzazioni si riuniranno il 7 febbraio a Milano, presso l’Hangar Bicocca, su invito del ministro delle Politiche Agricole con delega su Expo Milano 2015  per lavorare all'esposizione universale della stesura della Carta di Milano.
06/02/2015
Vacanza ed ecosostenibilità in un solo regalo. Sono gli Smart Box Equotube
Regalare una vacanza in armonia con la natura e la solidarietà, si può. Ecco i pacchetti regalo Equotube.
05/02/2015
Pianificazione integrata, precisa e flessibile del trasporto ferroviario passeggeri
Nel 2009 Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. (NTV) si è affidato a Quintiq per la fornitura del software per la pianificazione integrata della flotta e del personale.
04/02/2015
REsource, il Google delle rinnovabili
Permette agli utenti di avere informazioni specifiche Paese per Paese, tenendosi informati sugli avvenimenti più significativi e sulle principali tendenze che interessano il settore.
03/02/2015
Sistri: una class action di Uomini e Trasporti per riavere i contributi
Ci saremmo potuti limitare a raccontare che il Sistri ha incassato l'ennesima proroga, che il suo funzionamento non sarà sanzionato fino al 2016, ma che da febbraio - a meno di ripensamenti dell'ultima ora - vanno pagati comunque i contributi per il 2014.
03/02/2015
Top 10 tips for a more sustainable event
Events are all about communication: whatever your message, don’t miss the opportunity to make sure you’re also communicating about sustainability.
03/02/2015
Mal'Aria 2015: la classifica delle città italiane più inquinate
Nelle nostre città si respirano sempre più veleni. Polverisottili e ozono sono spesso fuori controllo e la conseguenza è che ci ritroviamo sempre più esposti a livelli di smog oltre la soglia consentita.
29/01/2015
Quanto incide il cambiamento climatico sulla supply chain?
La mancanza di preparazione ad affrontare i cambiamenti climatici rende le supply chain di Brasile, Cina, India e Stati Uniti maggiormente esposte a rischi ambientali rispetto a quelle dell’Europa e del Giappone.
28/01/2015
Classificazione rifiuti: le nuove regole da febbraio 2015
Conto alla rovescia per l'entrata in vigore delle complesse nuove procedure di classificazione dei rifiuti: ecco cosa cambia.
27/01/2015
Incentivi e detrazioni IRPEF, istruzioni Enea per l’Ecobonus
Detrazioni IRPEF su ristrutturazioni edilizie ed Ecobonus, nuovi interventi ammessi, obiettivi 2020 di adeguamento all'efficienza energetica: la Guida Enea alle novità 2015.
26/01/2015
Riciclo del pvc, eccellenza italiana: il caso della ferrarese Vinyloop
Dopo dieci anni di ricerca tecnologica, l'azienda nata in Italia costituisce un esempio unico al mondo per il recupero di materiale plastico di difficile lavorazione, a partire da prodotti giunti alla fine del proprio ciclo vitale.
25/01/2015
Le comunità energetiche indipendenti: tra efficienza e rinnovabili
La prima forma di energia pulita è quella che non si produce, grazie ad efficienza e risparmio energetico. La seconda è quella che proviene da fonti rinnovabili. La Germania pare saperlo bene visto che vi sono realtà che auspicano ad una particolare forma di indipendenza: quella energetica.
25/01/2015
Dal rispetto dei diritti umani all'ambiente, ecco come investire eticamente senza brutte sorprese
In campo finanziario, “non ci sono buoni e cattivi” ma di certo la sostenibilità può fare la differenza quando si sceglie come investire i propri risparmi.
23/01/2015
E-commerce - changing how logistics is done
When asked his thoughts on e-commerce in 1996, Steve Jobs, CEO of Apple simply said, “It’s going to be huge.” Indeed, e-commerce is huge and with it, the logistics needed to keep it going. Estimated at over €140bn, e-commerce logistics is rapidly changing to try to keep pace with this quickly evolving e-commerce market.
22/01/2015
Risparmio energetico, scatta l'obbligo per le valvole termostatiche
n decreto che obbliga tutti gli italiani che abitano in un condomino dove l’impianto di riscaldamento è centralizzato a installare su ogni termosifone una valvola termostatica entro il 31 dicembre 2016.
21/01/2015
Energia elettrica e gas: previsti risparmi per il primo trimestre
Calano i costi di energia elettrica e gas e le previsioni annunciano un anno scorrevole in termini di prezzi.
20/01/2015
Papa Francesco ha annunciato di persona una nuova enciclica sull'ambiente, sull'ecologia e preme per un accordo sul clima
Arriverà entro l’estate la nuova enciclica che Papa Francesco dedicherà al tema dell’ecologia, dell’ambiente e della salvaguardia del Creato. É stato proprio il pontefice ad annunciarlo, – come ha riferito l’Osservatore Romano – durante uno scambio d’idee con i giornalisti che lo accompagnavano nel viaggio in aereo dallo Sri Lanka lo portava nelle Filippine, durante il viaggio apostolico in Asia.
19/01/2015
SISTRI: doppia registrazione e sanzioni 2015
Si avvicina la scadenza per il versamento del contributo SISTRI, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, per l’anno 2014, come previsto dal decreto Milleproroghe che, però, non ha annullato il doppio binario per la tenuta da parte delle imprese della documentazione SISTRI e dei relativi adempimenti.
16/01/2015
Dal produttore al consumatore: come varia lo spreco di cibo nel mondo
Lo spreco alimentare va dal produttore al consumatore e varia da un paese all’altro: in Europa è più colpa dei consumatori, nei Paesi asiatici e africani è la scarsa attenzione e igiene durante la sua produzione che lo rende deperibile.
15/01/2015
Tel Aviv premiata migliore smart city allo Smart City Expo and World Congress
In occasione dello Smart City Expo and World Congress, tenutosi a Barcellona dal 10 al 12 novembre scorso, è stato assegnato alla città di Tel Aviv il premio World Smart Cities Award.
14/01/2015
Raee: oltre 75mila tonnellate trattate nel 2014 da Ecodom
Frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe. Sono 75.900 le tonnellate di RAEE trattate nel corso del 2014 da Ecodom, Consorzio Italiano per il Recupero e il Riciclaggio degli Elettrodomestici.
13/01/2015
Clima: a gennaio la CO2 già diverse volte sopra la soglia dei 400 ppm
Superata per la prima volta il 9 maggio del 2013, la soglia dei 400 ppm ha sfondato il tetto già il primo gennaio 2015
13/01/2015
Ambiente: Protezione Civile e Marina Militare insieme contro l’inquinamento del mare
La Marina Militare ed il Dipartimento della Protezione Civile si stanno impegnando fortemente a sviluppare un sistema per le bonifiche delle acque marine.
12/01/2015
Il 2015 è l'anno europeo dello sviluppo
Il 2015 si preannuncia molto importante per l'Unione europea che, al suon del motto "il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro", col nuovo anno dà avvio anche all'Anno Europeo dello Sviluppo (EYD2015), inaugurato oggi a Riga dal Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker.
10/01/2015
Auto elettriche, cosa succederà nei prossimi anni?
I costi delle auto elettriche sono ancora piuttosto elevati, ma suscitano un grande interesse negli automobilisti. In futuro auto elettriche meno care?
09/01/2015
Etichette energetiche obbligatorie anche per l’e-commerce, ma solo pochi sono già in regola
Etichette energetiche anche negli shop online: da oggi anche i consumatori che acquistano sul web hanno la possibilità di conoscere i prodotti più efficienti. 
08/01/2015
A year of innovation ahead in the supply chain and logistics industry
2015 will see an increased focus on innovation by supply chain and logistics companies as the pace of change in the industry accelerates.
07/01/2015
Raee: superate 2.000 tonnellate di lampadine esauste nel 2014
Superate le 2.000 tonnellate di lampadine esauste raccolte nel 2014 in tutto il territorio nazionale, grazie al contributo dei cittadini e ai conferimenti del canale professionale.
 
05/01/2015
Boom dei brevetti green. Milano è la culla delle idee innovative
E’ Milano a guidare la classifica italiana della produzione di idee innovative. Soltanto alla capitale meneghina si devono il 16% dei brevetti e il 18,4% dei marchi depositati dal Belpaese in Europa nell’ultimo decennio, ma anche il 15% dei disegni comunitari depositati nello scorso quinquennio.
02/01/2015
Premio Generatori di Valori 2014
L'edizione 2014 del Premio "Giovane Generatore di Valori", è stato assegnato a Elisa Cifola e Yari Paoloni, due ragazzi quindicenni di Roma, campioni italiani di danza sportiva che si sono particolarmente distinti quali portatori dei valori connessi all'impegno sportivo, in particolare, la lealtà nella competizione.
02/01/2015
Zero Waste Lazio: centri di riuso per Roma Capitale
In relazione alla recente approvazione della Delibera “Roma verso Rifiuti Zero”, dopo un percorso durato quasi tre anni dall’inizio della raccolta delle firme per quella di iniziativa popolare, riteniamo che la procedura adottata dall’assessorato ambiente con un tavolo tecnico di confronto sia un modello di partecipazione e di condivisione del tutto innovativo e mai sperimentato.
01/01/2015
L'Agenda digitale che ci aspetta nel 2015
Adesso si comincia a fare sul serio, con le azioni per trasformare l'Italia. Anche se il grosso emergerà al pubblico solo dal 2016, il 2015 sarà un anno fondamentale, di passaggio. Vediamo come e che cosa succederà.

Torna sabato 19 marzo l’Ora della Terra/Earth Hour 2016: alle 20.30 ciascun Paese, secondo la propria ora legale, spegnerà per un’ora tutte le luci.

15/04/2016