Isola della sostenibilità 2016 Roma: temi ed eventi in programma

13613142_898191870303565_8627635479814156086_oDall’8 al 10 dicembre prossimi Roma ospiterà la terza edizione dell’Isola della Sostenibilità, una manifestazione organizzata da Jera e Pentapolis Onlus incentrata sullo sviluppo sostenibile e ricca di eventi, convegni, laboratori e momenti di confronto e approfondimento. Quest’anno il filo conduttore dell’evento, in programma presso il Salone delle Fontane dell’EUR in via Ciro il Grande 10, sarà l’economia circolare.

La manifestazione cercherà di richiamare l’attenzione dei cittadini sulle tecniche di riciclo, le esperienze virtuose e le tecnologie innovative per regalare una nuova vita a oggetti usati, rifiuti e risorse naturali ed energetiche. Pasti nutrienti ricavati dagli scarti alimentari, dipinti su tele riciclate, metano ricavato dai rifiuti, strumenti riciclati: sono solo alcuni dei tanti progetti virtuosi che sarà possibile conoscere da vicino.

Il Comitato tecnico dell’edizione 2016 vanta istituti di ricerca d’eccellenza: dall’ENEA al CREA, dalla LUMSA all’Università La Sapienza. Grazie al sostegno della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Roma è stato possibile organizzare oltre 40 eventi sui temi della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili, dei cambiamenti climatici, dell’agricoltura biologica e del riciclo.

Tra gli interventi più attesi della tre giorni figura quello del premio Nobel per la pace e la difesa dell’ambiente Riccardo Valentini. Uno spazio privilegiato sarà riservato ai progressi dell’astronautica. L’Agenzia Spaziale Italiana metterà a disposizione del pubblico dei modelli delle sonde Roseta e Philae ed esporrà i risultati delle ultime missioni.

Gli amanti dei prodotti biologici potranno trovare in esposizione le ultime novità presso l’area espositiva Eco in Città – EXPO ROMA, mentre presso l’isola del truck food romano sarà possibile assaggiare i migliori prodotti a km zero.

Gli appassionati di cinema potranno assistere alle proiezioni sostenibili curate da Green Movie, con tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli, da WALL-E a Happy Feet. Le esibizioni dell’orchestra L’Ambiente Si Nota che usa strumenti musicali riciclati allieteranno l’evento.

Il 9 dicembre il Comune di Roma illustrerà ai cittadini il progetto Roma Sostenibile, un piano che mira a migliorare la qualità della vita in città tutelando al contempo ambiente e risorse.

Le startup che hanno ideato progetti virtuosi potranno partecipare al concorso “Call 4 Ideas”, che mette in pallio finanziamenti e borse di studio.

Tanti anche gli show-cooking e i laboratori didattici in programma: dalla creazione di dolcetti con farina bio ai workshop “Rigenerare”. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per conoscere il programma completo degli eventi è possibile visitare il portale dedicato alla manifestazione all’indirizzo www.isoladellasostenibilità.com.

Source: greenstyle.it