ASSORAEE – Forum RAEE “Il sistema italiano verso la maturità?”
5 Novembre 2015, Rimini – ECOMONDO, Sala Neri 1

[Source: FISE] L’evento curato dal CDC RAEE e da ASSORAEE (aderente a FISE UNIRE) è promosso da ANCI – ANIE – CONFCOMMERCIO – UTILITALIA e FISE ASSOAMBIENTE ed è realizzato da FISE Servizi Srl.

Il Forum RAEE di quest’anno, concentrando tutti gli attori della filiera RAEE alla presenza delle istituzioni competenti, si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato di attuazione del D.Lgs. 49/2014, in particolare sui decreti attuativi in esso previsti (tra cui quello sul trattamento adeguato dei RAEE e quello relativo alle procedure semplificate per la gestione dei piccoli RAEE da parte dei distributori), che risultano fondamentali per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di raccolta e riciclo/recupero stabiliti dal D.Lgs. 49/14.

Il Forum intende inoltre misurare il grado di maturità raggiunto dal sistema alla luce dell’operatività degli Accordi di Programma per la gestione dei RAEE previsti dalla legge quadro, ossia l’AdP per il ritiro dei RAEE dai CdR Comunali e l’Accordo con la distribuzione: quest’ultimo, considerata anche l’entrata in vigore del ritiro “uno contro zero”, accanto all’”uno contro uno”, si configura a tutti gli effetti come strumento fondamentale per riuscire ad intercettare quantitativi di RAEE, soprattutto di piccole dimensioni, sempre crescenti. Vengono infine messe a fuoco la “mappa” delle imprese di trattamento (compito affidato dalla legge al Centro di coordinamento RAEE) e le modalità di qualificazione degli impianti con l’intento di mettere in piedi un sistema che garantisca il trattamento adeguato di tutti i RAEE raccolti attraverso i diversi canali, utilizzando le migliore tecniche disponibili.

Programma scaricabile sul sito FISE UNIRE www.associazione-unire.org