Grattacieli solari che producono 4 volte quello che consumano
Con la tecnologia messa a punto da Sbotic si potranno realizzare grattacieli solari capaci di produrre il quadruplo dell’energia consumata e ripagare le spese di costruzione

L’azienda londinese Sbotic sta per presentare con la campagna di crowfunding Six Cities Solar High Rise Competition: una gara di progettazione per inserire nel panorama di Parigi, Londra, New York, Berlino, Tokio e Barcellona sei grattacieli solari che sfruttano il fotovoltaico a concentrazione per produrre il quadruplo dell’energia che consumano.

La facciata sud delle sei torri sarà coperta di sfere trasparenti che lavorano in tandem con un pannello micro fotovoltaico e recettori termici, che riusciranno a produrre l’energia capace di ripagare in 25 anni i costi di costruzione.
Gli architetti che intendono partecipare a questa sfida dovranno progettare i grattacieli solari e studiare come inserire questo modello di innovazione sostenibile nel contesto urbano consolidato, in un’ottica di pianificazione urbana attenta e rispettosa dell’identità specifica di ogni città. (Read more)