Giornata Mondiale Acqua: 10 metodi anti-spreco

[Source: greenstyle]

Salvaguardare le risorse idriche è uno dei messaggi più importanti espressi durante la Giornata Mondiale dell’Acqua. Si tratta di un bene assolutamente primario, la cui rilevanza è più evidente mano a mano che cresce nel mondo il numero di chi non riesce ad avervi accesso in maniera regolare.

Ecco che è quindi più che importante non limitare il proprio impegno a favore delle risorse idriche alla sola Giornata Mondiale dell’Acqua, ma mettere in atto una serie di pratiche virtuose durante l’intero arco dell’anno. Oltre all’aiuto offerto alla Terra potrà arrivare anche un certo risparmio economico in termini di riduzione delle bollette.

Alcuni consigli utili possono aiutare non soltanto a ridurre gli sprechi d’acqua in casa, ma anche a mettere in atto buone pratiche al di fuori delle mura domestiche. Ecco 10 trucchi anti-spreco facili da mettere in pratica:

Igiene personale e acqua di casa

Frangigetto – Applicare ai rubinetti di casa un frangigetto può consentire una riduzione del volume di acqua fuoriuscita di circa la metà, senza tuttavia intaccare l’effetto finale. Non soltanto la “sensazione” del getto resterà immutata, ma si registrerà una riduzione dei consumi generali compresa tra il 20 e il 30%. (read more)