Festa della Mamma: 10 idee regalo dal riciclo creativo facili da realizzare

[Source: greenme]

Domenica sarà la Festa della Mamma, un’occasione in più per trascorrere del tempo insieme alla propria famiglia ed ai propri cari.

L’affetto ed i ricordi dovrebbero essere sempre al centro di questa occasione, al di là dei fenomeni commerciali che nel corso del tempo sono stati ad essa correlati. 
Un piccolo dono realizzato con le proprie mani e grazie al riciclo creativo può costituire un pensiero sicuramente molto apprezzato da dedicare a tutte le mamme.

1) Porta spezie fai-da-te
Le mamme che amano cucinare utilizzeranno sicuramente numerose spezie ed erbe aromatiche in cucina. Coloro che coltivano un orto o un giardino di erbe aromatiche potranno occuparsi della loro essiccazione ed avranno in seguito bisogno di contenitori adatti in cui riporle e di spazi in cui posizionarle comodamente. Realizzate il vostro porta spezie da regalare seguendo una delle numerose idee creative in proposito.

2) Porta orecchini fai-da-te
Porta orecchini e porta gioie fai da te sono facilmente utilizzabili a partire da materiali di recupero come grucce per gli abiti, scatole di cioccolatini, confezioni dei vecchi CD sfusi, vecchie grattugie, bottiglie di plastica e tanto altro ancora, E’ sufficiente provare a mettere in gioco la propria fantasia ed i gioielli della mamma potranno essere così sempre in ordine. 

3) Collana da una vecchia t-shirt
Realizzare una collana da una vecchia t-shirt è molto semplice. Sarà sufficiente ritagliare delle strisce di tessuto da intrecciare tra di loro per formare una collana dello spessore, della lunghezza e del colore desiderato. In una maniera simile, sempre intrecciando le strisce di stoffa, sarà possibile realizzare una sciarpa leggera.

4) Etichette per l’orto
Questo regalo potrà essere facilmente preparato dai bambini più piccoli con l’aiuto dei papà, oppure potrà essere proposto come lavoretto scolastico da realizzare in occasione della festa della mamma. Le etichette per l’orto possono essere realizzate, ad esempio, recuperando cucchiaini, bastoncini di ghiaccioli e di gelati e cartoncini su cui disegnare gli ortaggi da seminare. Date spazio alla fantasia.

5) Cosmetico antiage fai-da-te
Per le mamme che amano prendersi cura della propria bellezza in modo naturale, il regalo perfetto è costituito da un cosmetico da preparare in casa. Potrete preparare il siero contorno occhi proposto da Cosmesi Tascabile utilizzando gel d’aloe, estratto di rusco e caffeina, ingredienti reperibili online o in erboristeria. Si tratta di un cosmetico antiage che tonifica e rassoda la pelle e che aiuta a drenare e a decongestionare le borse e le occhiaie.

6) Taccuino da una vecchia musicassetta
Un’idea regalo adatta per le mamme che per abitudine preparano la lista della spesa con carta e penna o che amano annotarsi le ricette alla vecchia maniera, ma anche un pretesto per riempire le pagine con dei messaggi di buon augurio dedicati proprio alla mamma. Un taccuino originale può essere realizzato con carta e cartoncino di recupero e grazie all’utilizzo di una vecchia musicassetta per la creazione della copertina.

7) Porta-gomitoli dai barattoli del caffè
Avete una mamma che ama molto il lavoro a maglia? Ecco il regalo ideale per lei, per aiutarla a tenere in perfetto ordine i propri gomitoli. E’ infatti sufficiente recuperare dei barattoli per il caffè, preferibilmente in metallo e dotati di coperchio, per dare vita ad un porta gomitoli molto pratico, magari di cui rivestire l’esterno con della carta colorata. I barattoli potranno inoltre essere fissati su di un unico ripiano di legno per poter creare un piano di lavoro facilmente trasportabile.

8) Sottotazza da un vecchio CD
Se avete occasione di recuperare un vecchio CD ormai inutilizzato, rivestitelo con della stoffa colorata in modo da poter ottenere un sottotazza molto gradevole. Sarà il dono perfetto da regalare alle mamme che amano gustare con calma una tazza di tè o di tisana nei momenti di relax. Delle tazze originali da regalare possono essere facilmente recuperate tra le bancarelle dei mercatini dell’usato.

9) Cuscinetto con noccioli di ciliegie
Anche le parti di scarto della frutta possono rappresentare degli interessanti spunti di riciclo creativo. I noccioli delle ciliegie, ben lavati e lasciati asciugare al sole, possono essere utilizzati per la realizzazione di cuscinetti da riscaldare o da raffreddare, che possono essere usati in sostituzione della borsa del ghiaccio o dell’acqua calda, dopo averli riposti in frigorifero o averli riscaldati sul termosifone o sulla stufa. Insieme ai noccioli di ciliegie possono essere utilizzati i semi di lino.

10) Vasi dai barattoli di latta
Dal riciclo creativo di barattoli e contenitori di latta è possibile ottenere dei vasi perfetti da utilizzare per la creazione di un giardino verticale o da posizionare sul proprio davanzale, sul terrazzo o sul balcone per la coltivazione delle erbe aromatiche. Accompagnate i vasi da regalare con dei semi, del terriccio e delle etichette per l’orto, per rendere felici le mamme con il pollice verde.