Contatori intelligenti: una presentazione a cura di Voltimum

I contatori intelligenti sono dispositivi elettronici che consentono la comunicazione bidirezionale fra il contatore (in grado di registrare e trasmettere i dati non solo sui consumi energetici e l’uso, ma talvolta anche su gas e acqua) e il sistema centrale. Gli utenti di Voltimum conoscono già tutto ciò, ma cos’altro possono fare i contatori intelligenti? Quali sono i vantaggi per voi?

Diversamente dai sistemi di monitoraggio del consumo energetico per uso domestico, i contatori intelligenti, in genere, registrano il consumo di energia elettrica a intervalli di un’ora o meno e comunicano i dati almeno giornalmente all’ente fornitore dell’energia elettrica, per fini di monitoraggio e calcolo delle bollette. Vengono inoltre raccolti dati per la generazione di rapporti in remoto.

I contatori intelligenti sono pertanto parte di un’infrastruttura di misurazione avanzata (AMI, advanced metering infrastructure), che si differenzia dalla lettura automatica del contatore (AMR, automatic meter reading) in quanto implica una comunicazione bidirezionale con il contatore. I veri contatori intelligenti includono sensori in tempo reale, notifiche delle interruzioni della fornitura elettrica e monitoraggio della qualità dell’energia elettrica, caratteristiche non disponibili nei tradizionali sistemi AMR. (Read more)