Il commercio equo e solidale: la filiera virtuosa che fa la differenza

Approda a Milano dal 23 al 31 maggio la World Fair Trade Week, la settimana mondiale del commercio equo e solidale, che vedrà diversi eventi, «tutti con un focus ben definito – dicono Agices-Equo Garantito e WFTO, organizzatori dell’iniziativa – che è il rapporto con i cittadini».
«Ci concentreremo sulla presenza di agricoltori, produttori e imprese da tutto il mondo, sul domestic FairTrade – il modo in cui l’economia solidale si declina a livello locale – e soprattutto sul concetto di responsabilità, vale a dire il modo in cui le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale garantiscono a tutti l’eccellenza del prodotto, una filiera commerciale virtuosa e uno sviluppo che possa davvero nutrire il mondo» dicono gli organizzatori, WFTO e Agices-Equo Garantito.

GLI EVENTI

Milano Fair Cuisine
Milano Fair Cuisine (scarica la brochure) è un’iniziativa che mira a promuovere i consumi etici nel campo della ristorazione. Una serie di eventi e appuntamenti legati al mondo del food e della cucina di alta qualità animerà i ristoranti di Milano, ma non solo, dal 16 al 31 maggio. «I prodotti alimentari del Commercio Equo e Solidale, commercializzati dalle Botteghe del Mondo di tutta Italia, diventano gli ingredienti delle ricette di importanti ristoranti (scarica la dispensa etica). Un valore aggiunto in menu, quello della giustizia sociale – spiegano da Agices – Ma senza rinunciare all’altissima qualità dei prodotti, prelevati direttamente dal produttore grazie a quella che si definisce filiera corta, frutto del lavoro e delle tecniche tradizionali di produzione nei Paesi del Sud del mondo». (Read More)