Colonnine di ricarica – mercato da 30 mld di dollari dal 2016 al 2022

[Source: Veicolielettricinews]

La prospettiva di crescita dei veicoli elettrici non è legata esclusivamente allo sviluppo del loro mercato: uno scenario più che roseo è infatti accreditato al business della ricarica e, in particolare modo, al mercato delle colonnine di ricarica.

Uno studio effettuato da P&S Market Research su Stati Uniti e mercati globali, partendo dal dato di crescita del 2015 (qualcosa più di 1 miliardo e mezzo di dollari) prevede infatti una curva che raggiungerà il volume d’affari dei 30 miliardi di dollari entro il 2022, con un tasso di crescita del 51.7% nell’arco di 8 anni.

Il frazionamento del mercato dei caricatori per veicoli elettrici è dato da sistemi che lavorano in AC, più economici e per questa ragione attualmente più richiesti, e dispositivi che utilizzano corrente continua (DC), più cari dei precedenti ma preferiti per i rifornimenti di tipo “rapido”.

A questa suddivisione ne segue una seconda, che distingue fra due tipologie di caricatori AC (corrente alternata), definiti nel mondo anglosassone Level 1 e Level 2. (read more)