Collegato Ambientale approvato: ora è legge. La sintesi delle misure

Il ddl con le “disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” è stato approvato in via definitiva. Interviene in molti ambiti, dalla mobilità sostenibile ai rifiuti, con norme che interessano efficienza energetica e rinnovabili. Testo e sintesi delle misure principali.

La Camera ha approvato in via definitiva con 169 sì, 32 no e 11 astenuti il cosiddetto Collegato Ambientale, cioè il ddl recante “disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”, che era già stato approvato dal Senato e che dunque ha concluso il suo iter ed ora è legge dello Stato.

Il Collegato come sappiamo contiene disposizioni che riguardano moltissime materie:  valutazione di impatto ambientale,  gestione dei rifiuti,  blue economy, prevenzione del dissesto idrogeologico, mobilità sostenibile e  appalti verdi, nonché norme volte a favorire il riuso dei materiali. (Read More)